11 maggio, Festa della Mamma: il ruolo della donna-mamma moderna

Mag 10, 14 11 maggio, Festa della Mamma: il ruolo della donna-mamma moderna

11 maggio, Festa della Mamma: il ruolo della donna-mamma moderna. La festa della mamma 2014 è una ricorrenza davvero importante per celebrare le mamme. Dopo la Festa della donna, ecco un’altra importantissima data da non dimenticare, per ringraziare le donne per il loro operato nella famiglia e più in generale, nella società di oggi.

In Italia la Festa della Mamma si celebra sempre in date differenti; una volta era l’8 maggio, ora si tende a festeggiarla la prima domenica dopo questa data o per dirla più semplicemente, la seconda settimana di maggio, sempre di domenica (per chi non ha buona memoria!) Quindi per non sbagliare, quest’anno cade domenica 11 maggio!

Ma cosa regalare alla propria mamma: con quale dono renderle omaggio e farle sapere quanto sia importante per noi?

foto-mamma-bimbaEbbene, un’dea regalo per la festa della mamma può essere una cena nel suo ristorante preferito, con tutta la famiglia. Ogni mamma dedica tutto il tempo che ha a disposizione ai propri figli, curandoli, assistendo e proteggendoli, cercando di coccolarli e renderli felici ogni giorno, ma anche lei ha bisogno di sentirsi amata e avere accanto i propri cari, quindi senza dubbio una serata nel suo ristorante preferito con la famiglia è un’idea tenera, che la renderà felicissima.

Per chi invece desidera spendere meno, perché come sappiamo questo non è un periodo decisamente positivo per fare grandi spese, possiamo consigliare qualche idea regalo che, anche se meno costosa, raggiungerà il suo obiettivo: rendere felice la mamma. A parte preparare infatti ad esempio una cenetta casalinga con le proprie mani, si possono fare una miriade di pensierini per ringraziare le proprie mamme, da un puro e semplice biglietto di auguri fatto a mano, ad un mazzo di fiori, fatti con il classico pongo, la pasta al sale, la cartapesta, gli acquerelli o quant’altro, o ancora una semplice penna, per scrivere con l’aiuto di un adulto una semplice frase di auguri su un biglietto.

E’ indubbiamente bello pensare che almeno per un giorno il ruolo della mamma sia messo su un piedistallo meritatamente, ma è importante riflettere sul ruolo della mamma, anzi della donna-mamma di oggi.

foto-festa-mammaPurtroppo la situazione per le mamme che lavorano è infatti tutt’altro che rosea, in quanto, soprattutto in Italia, la mamma deve appoggiarsi per forza ai nonni o ad istituti per svolgere al meglio i propri doveri, rinunciando a passare del tempo con i propri figli. E’ anche vero che però, rispetto al passato, la mamma moderna gode di parecchia considerazione tra le mura domestiche: non è raro infatti trovare papà che sono perfettamente in grado e a proprio agio a sostituire, almeno per alcuni momenti, la mamma nel curare il pargolo.

Insomma, c’è ancora molto da migliorare, ma la strada sembra essere proprio quella giusta.

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *