2 ottobre 2014: si celebra la Festa dei Nonni

Set 29, 14 2 ottobre 2014: si celebra la Festa dei Nonni

Ricade il prossimo 2 ottobre 2014 la Festa dei Nonni, una speciale giornata istituita ufficialmente nel 2005, in cui si celebra la ricorrenza dedicata a questi dolcissimi angeli custodi della famiglia.
Una giornata in cui fermarsi a riflettere e in questi tempi “moderni” in cui si è sempre più sparpagliati nel mondo, ringraziare i propri nonni, coloro che ancora oggi, ricoprono un ruolo chiave nelle famiglie italiane.
Nel nostro paese infatti, i nonni sono ancora i “secondi genitori” – per così dire – per tanti, tantissimi bambini che hanno ambedue i genitori che lavorano; baby sitter unici e speciali, che come compenso chiedono solo la gioia di poter trascorrere del tempo con i propri nipoti.
foto-festa-dei-nonni..Nonni che in Italia, secondo i dati distribuiti da Androkonos Salute, sono circa 11.500.000i, di cui il 70% fa il nonno-sitter a tempo pieno, compresi ponti e festività, che li vedono impegnati in prima linea ad accudire i bambini, mentre mamma e papà, si approfittando per godersi qualche giorno di vacanza!
Un prezioso aiuto che permette ai genitori di risparmiare centinaia di euro l’anno, se non addirittura al mese – in certi casi – ricevendo per contro, milioni di tonnellate d’amore per i propri bimbi; ma non solo!
Il tempo che nonni e nipotini trascorrono insieme, serve infatti a mantenere ancora saldo il legame con i cardini, i fulcri del parentado e con esso, la trasmissione di ricordi ed aneddoti che non devono andare perduti, ma essere trasmessi a rappresentazione delle antiche generazioni che hanno vissuto tutto un altro mondo rispetto al nostro, e ancora di più, rispetto a quello dei bimbi di oggi!
E come omaggiare i nonni in questo giorno così speciale?
foto-biglietto-fiori-secchi-nonniPiante e fiori sono il simbolo della loro festa, in particolar modo i non-ti-scordar-di-me, ma indubbiamente anche lavoretti fatti a mano, poesie e filastrocche da recitare saranno molto ben accetti; specie poi se accompagnati da un “ti voglio bene” detto col cuore!
Non servono infatti oggetti dispendiosi, ma piuttosto un oggetto carico di valore simbolico, come una pianta o un fiore, emblemi della vita, dell’energia e della gioia; o ancora, oggetti realizzati a mano, con il proprio cuore!
Un giorno la Festa dei nonni, in cui ringraziarli della loro saggezza, della loro bontà, delle cure e dell’amore, per i propri nipotini: tanti auguri a tutti i nonni!
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.