20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia

Nov 20, 14 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia

Nel 1989 l’assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, un testo grazie al quale, tutelare le condizioni dei minori in tutto il mondo; ed oggi, dopo ben 25 anni, come tutti gli anni, il 20 novembre si ricorda quel giorno e quell’evento, dedicando questa giornata speciale, all’informazione ed alla riflessione sul tema.
20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, una giornata che in questo 2014, pone ledifferenze”, quale fonte di arricchimento umano, per cui se da un lato è fondamentale garantire a tutti di essere uguali quanto agli stessi diritti e l’accesso ai servizi; dall’altro, c’è una diversità positiva nel singolo individuo, che va valorizzata, perché è proprio questa diversità che ci rende unici: integrazione non significa omologazione in scala e per essere accettati, i nostri bambini dovrebbero capire che non devono sacrificare la propria identità ed unicità!
foto-giornata-diritti-infanziaIl dritto al cibo e ad un’alimentazione sana, il diritto al gioco, all’istruzione, alla salute, a potersi esprimere liberamente e cosa non meno importante, ad essere ascoltati: questi gli altri temi fondamentali su cui si porrà attenzione oggi nei tanti eventi organizzati in tutta Italia, fra laboratori ludici, dibattiti e iniziative di solidarietà, ma non solo.
Per assicurare infatti l’assistenza sanitaria a piccoli in condizioni svantaggiate, la Fondazione Francesca Rava organizza per oggi 20 novembre, la seconda edizione di “In farmacia per i bambini”, che per tutta la giornata di oggi, in 800 farmacie italiane (cliccando qui potete vedere l’elenco) sarà distribuita la Carta dei diritti dei bambini e si raccoglieranno farmaci da banco, alimenti e prodotti utili alla cura dei bambini, da destinare a 160 case famiglia, enti benefici e all’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.
Nella rete delle biblioteche di Roma non mancheranno poi nella giornata di oggi, letture animate, incontri con gli autori, mostre e giochi, o ancora, al museo dei bambini Explora di Roma, si potrà entrare gratuitamente, solo previa prenotazione.
foto-giornata-nazionale-diritti-infanziaMa gli eventi per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia proseguiranno poi anche nel weekend, ove per esempio a Napoli, domenica 23 novembre alle ore 18.30 presso il Teatro Politeama Napoli, va in scena un Gala di Danza a scopo benefico, ove il tema dei diritti dell’infanzia incontra le storie dei migranti raccontate attraverso la danza. In scena Kledi Kadiu, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Susanna Riazuelo, Claudia Vecchi, Noemi Arcangeli, Hector Budlla, Rezart Stafa, Dorian Grori, Edmondo Nuci, Stefania Figliossi e tanti altri ospiti.
Ospiti speciali parte del cast della fiction di successo Braccialetti Rossi. L’intero incasso del Gala, sarà devoluto ai progetti di Don Maurizio Patriciello per i ragazzi della Terra dei Fuochi.
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *