21 Novembre: a Brescia si festeggia la “Giornata degli alberi”

Nov 20, 14 21 Novembre: a Brescia si festeggia la “Giornata degli alberi”

Domani, venerdì 21 Novembre torna la “Giornata degli alberi”, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013, che mira a sensibilizzazione a livello Nazionale i cittadini verso l’importanza della natura e in particolare degli alberi, con la promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani , la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, senza dimenticare come da legge, la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato.
foto-silvoterapiaUna giornata che in quel di Brescia è coordinata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani grazie all’adesione dei comuni della provincia di Rovato, di Ospitaletto e di Castegnato ed all’importante contributo di alcune aziende associate, attive nei territori comunali che hanno aderito all’evento: Materjob green e Rosaflor srl (Rovato), Vivaio Valverde di Boglioni Germano (Castegnato), Arte Giardino snc (Roncadelle).
Una giornata, in considerazione del cui forte valore simbolico, l’Associazione Florovivaisti Bresciani, coi Comuni di Rovato, di Ospitaletto, di Castegnato e dei rispettivi Istituti scolastici, organizzerà, nel corso della mattinata di Venerdì 21 Novembre, la messa a dimora di alcune specie arboree autoctone nei pressi dei rispettivi istituti scolastici, con la preziosa collaborazione dei bambini dei diversi istituti scolastici.
Le alberature saranno messe a disposizione a titolo gratuito dalle aziende associate che aderiscono all’iniziativa: il Materjob green e Rosaflor srl di Rovato, il Vivaio Valverde di Boglioni Germano di Castegnato e l’Arte Giardino snc di Roncadelle.
A completamento della giornata, gli esperti Agronomi la Dott.ssa Agr. Paola Simoncelli, il Dott. Agr. Francesco Dellana e il Dott. Agr. Filippo Donna, che collaborano con l’Associazione, intratterranno i bambini coinvolti nelle rispettive classi per una speciale lezione di educazione ambientale sull’albero e sulla sua importanza a livello ecologico-ambientale, per stimolarli a sviluppare una sensibilità nei confronti della natura e del verde che ci circonda, essendo questa giornata l’occasione per portare all’attenzione delle scuole e dei media l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo, per una nuova coscienza collettiva di sensibilizzazione verso il patrimonio verde, di cui l’albero è elemento fondamentale!
Ma ecco le parole del Presidente dei Florovivaisti Nada Forbici:
foto-alberiAnche in un momento cosi difficile per le aziende vista la crisi economica che sta attanagliando il mondo intero bresciano” afferma “gli imprenditori florovivaisti sono in grado di fare fronte all’applicazione della Legge 10, contribuendo con le proprie piante e azioni al miglioramento del patrimonio arboreo del territorio, che grazie anche alla collaborazione di dottori agronomi, da anni portano avanti opere di sensibilizzazione nell’ambito del verde per la cittadinanza.”.
Ed ecco infine il programma della giornata organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, che continua senza sosta la sua non sempre semplice battaglia per promuovere, valorizzare e far conoscere il verde sotto ogni sua forma.

  • Comune di Rovato

 Piante messe a disposizione da: Masterjob green e Rosaflor srl (Rovato)
Luogo dell’iniziativa, presso: Istituto comprensivo Don Milani di Rovato
Tipologia di piante utilizzate: N°6 Carpinus ad alberetto
Attività didattica tenuta da: Dott. Agr. Paola Simoncelli
Programma dell’iniziativa:
Ore 10.15: Ritrovo presso la scuola primaria
Ore 10.30: Presentazione della giornata degli alberi da parte delle Autorità e dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e messa a dimora delle alberature
Ore 11.00: Lezione sull’albero e sull’importanza a livello ecologico-ambientale

  • Comune di Castegnato

Piante messe a disposizione da: Vivaio Valverde di Germano Boglioni
Luogo dell’iniziativa, presso: Scuola primaria dell’infanzia di Castegnato
Tipologia di piante utilizzate: N°1 Prunus pissardi e N°4 piante da frutto
Attività didattica tenuta da: Dott. Agr. Francesco Dellana
Programma dell’iniziativa:
Ore 9.30: Piantagione presso la scuola dell’infanzia Regina Margherita
Ore 10.15: Ritrovo presso la scuola media
Ore 10.30: Presentazione della giornata degli alberi da parte delle Autorità e dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e messa a dimora delle alberature
Ore 11.00: Lezione sull’albero e sull’importanza a livello ecologico-ambientale

  • Comune di Ospitaletto

Piante messe a disposizione da: Arte Giardino snc
Luogo dell’iniziativa, presso: Istituto comprensivo di Ospitaletto
Tipologia di piante utilizzate: N°3 Carpinus ad alberetto
Attività didattica tenuta da: Dott. Agr. Filippo Donna
Programma dell’iniziativa:
Ore 10.15: Ritrovo presso l’istituto comprensivo di Via Zanardelli
Ore 10.30: Presentazione della giornata degli alberi da parte delle Autorità e dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e messa a dimora delle alberature
Ore 11.00: Lezione sull’albero e sull’importanza a livello ecologico-ambientale

.

La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.