Acquaticita’: neonati e nuoto

Set 06, 13 Acquaticita’: neonati e nuoto

Ai giorni nostri, sono molti i pediatri che consigliano di far praticare uno sport ai bambini ed in particolare un corso di acquaticità” o di nuoto. Piscine pubbliche e private traboccano infatti ormai di offerte di corsi per bimbi di ogni età.

Ma quando è bene cominciare e come scegliere il corso giusto? Secondo gli esperti, i bambini possono entrare teoricamente in acqua già pochi giorni dopo la nascita, ma è meglio avviare il bambino a un corso al compimento del secondo o terzo mese di vita.

foto-neonato-acquaticità.Perché iscriversi a un corso? I corsi neonatali sono un’esperienza bellissima sia per il genitore sia per il bambino. L’ambiente acquatico infatti richiama nel neonato l’utero materno, il cui ricordo nei primi mesi di vita è certo molto vivo. Si tratta per lui di una regressione tranquillizzante, che nel contempo lo mette in grande intimità con il genitore che lo accompagna in acqua, cullandolo fra le braccia.

L’acqua, in pratica, favorisce una vicinanza fisica istintiva e sensuale, perché coinvolge molti sensi. Inoltre, in piscina le mamme possono liberarsi di molte ansie naturali, tipiche dei primi mesi di maternità, anche se la mamma può anche non entrare in vasca con suo figlio.

foto-neonato-acquaticità..Nei primi mesi di vita, il rapporto con la madre è molto esclusivo, ma anche i papà possono benissimo entrare con i figli in piscina, specialmente se il papà e un eccellente nuotatore, così da evitare di trasmettere ansia al bambino. E’ bene che una volta fatta la scelta ci sia continuità, in modo da dare al neonato un punto di riferimento preciso.

In acqua, i bambini scoprono un mondo nuovo, e nel contempo hanno la possibilità di fare esperienze motorie utilissime anche nella vita di tutti i giorni. In molti corsi, per esempio, si sfruttano tappeti galleggianti di varie misure e spessori per permettere al bimbo di sperimentarsi in condizioni di appoggio o di instabilità variabili.

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.