Alimentazione bambini: tanti buoni motivi per mangiare la banana

Giu 03, 14 Alimentazione bambini: tanti buoni motivi per mangiare la banana

Alimentazione bambini: tanti buoni motivi per mangiare la banana. Mangiare bene è importante, lo sappiamo bene, anche perchè come diceva un vecchio proverbio, “noi siamo ciò che mangiamo” e – aggiungiamo noi – magiare bene aiuta a vivere meglio!

E proprio tra gli alimenti che fanno più bene sappiano esserci indubbiamente verdura e frutta; frutta tra la quale meritano un ruolo di prim’ordine le banane, un frutto di prim’ordine, dalle molte virtù alimentari, che sarebbe bene introdurre sin nella dieta alimentare dalla prima infanzia.

Mangiare bene infatti, con un regime alimentare equilibrato, “pulito”, vario, ricco di frutta e verdura, è bene ricordare e far capire al bambino, che equivale a supportare la propria salute!

foto-bimbo-mangia-bananaE proprio quanto alla frutta ed alla verdura, è bene ricordare alle mamme, che con l’avvento della bella stagione, la frutta non può mancare a tavola, per mantenere stabile l’apporto vitaminico e – cosa non meno importante – reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Detto questo, è quindi importante trovare il modo per proporre ai bambini a tavola la frutta – e la verdura – in modo simpatico e gradevole, ad esempio accompagnando al gelato o alla granita, o ancora mediante una colorata macedonie o stuzzichevoli bastoncini di frutta.

Alimentazione bambini: tanti buoni motivi per mangiare la banana. Quanto quindi alla banana, va quindi sottolineato essere un frutto dolcissimo e dalla consistenza tenera, che quanto alle qualità nutrizionali ed alle caratteristiche organolettiche, è certamente il frutto ideale da cui partire per potenziare l’apporto di frutta nello schema alimentare dei bambini; caratteristiche tra le quali:

  • foto-bananaè ricca di potassio, minerale utile a sostenere e preservare la densità ossea;
  • favorisce l’equilibrio ed il ripristino delle funzioni intestinali, garantendo cioè un ottimo equilibrio elettrolitico all’organismo;
  • rinforza la memoria grazie all’aminoacido triptofano;
  • apporta preziose vitamina C e fibre;
  • grazie sempre all’aminoacido triptofano, ha benefici effetti sull’umore;
  • riduce il rischio della comparsa di fastidiosi calcoli renali.

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *