Allattamento e gravidanza senza rischi, grazie a Filo Rosso

Giu 27, 13 Allattamento e gravidanza senza rischi, grazie a Filo Rosso

Splendida iniziativa quella della Fondazione Asm, in collaborazione con l’ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina di Roma, ove ha aperto un nuovo servizio di consulenza medica gratuita all’allattamento ma non solo …

Il latte materno è infatti indubbiamente l’alimento migliore per il neonato, un preziosissimo alimento, che dovrebbe essere la loro unica fonte di alimentazione, almeno per i primi sei mesi di vita, come raccomanda anche l’Organizzazione mondiale della sanità. Ma non sempre questo purtroppo è possibile … ad esempio, per i più disparati motivi, come ad esempio se la mamma contrae una malattia infettiva oppure se deve obbligatoriamente assumere un farmaco?

foto-filo-rossoEbbene … in queste particolari circostanze, le mamme spesso si sentono disorientate riguardo all’allattamento e non sanno cosa fare … come comportarsi: ad esempio, nel caso dell’assunzione di un farmaco … continuare l’allattamento per fornire il prezioso alimento al proprio bebè … oppure no, bisogna smettere immediatamente? Domande che spesso ci si pone già durante la gravidanza, guardando al proprio futuro di mamma ..

Ebbene … proprio per aiutare le donne che si trovano in queste particolare situazioni e tutte quelle neomamme e/o future mamme, che vorrebbero una risposta, ai loro dubbi ed alle loro paure in questo delicato frangente, la Fondazione Asm, ha deciso di offrire un aiuto ad hoc, con Filo Rosso: un servizio telefonico di consulenza medica, assolutamente gratuito, che offre informazioni a tutte coloro che desiderano, sulla pericolosità di infezioni e farmaci, sia durante il periodo della gravidanza, che per le mamme che allattano.

Raggiungibile al numero 06.5800897, presso la sede di Roma, è attivo:

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 14.00 alle 17.00;
  • giovedì: dalle 10.00 alle 13.00.

Alla chiamata, dall’altro capo del telefono, risponderà esclusivamente personale esperto in qualità di medici specializzati in ostetricia, genetica e pediatria dell’Unità di Medicina prenatale e Patologia ostetrica, dell’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma.

foto-medicoIl Filo Rosso nato nel 1988 in tutta Italia, ha all’attivo quattro postazioni, oltre a quella nata a Roma, ce ne sono infatti una a Milano, una a Napoli ed una a San Giovanni Rotondo: quattro importanti postazioni, che rappresentano un punto di riferimento per tutte le mamme e le future mamme.

A Filo Rosso si possono infatti rivolgere, tutte le donne, che sono alla ricerca di una gravidanza ma anche tutte quelle donne in attesa che hanno preso un farmaco che potrebbe essere pericoloso o ancora, le neomamme in allattamento, che hanno contratto un virus infettivo, o perchè no … le coppie, che desiderano ricevere informazioni sulla trasmissione ereditaria di malattie cromosomiche o genetiche, … o anche, per tutti i professionisti, che cercano nei colleghi medici, un secondo parere, ad una diagnosi fatta.

Cosa aspettate? Filo Rosso vi aspetta al numero 06.5800897.

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.