Allergie: il cordone ombelicale svela se il bimbo ne soffrirà

Ago 20, 13 Allergie: il cordone ombelicale svela se il bimbo ne soffrirà

Cordone ombelicale e allergie nei bambini: esiste un legame?

Pare proprio di si, ed a constatarlo sarebbero stati i ricercatori guidati da Malin Barman della Chalmers University of Technology di Goteborg in Svezia: dal sangue del cordone ombelicale si potrà capire se il bebè soffrirà di allergie: il rischio è elevato se nel sangue cordonale ci sono concentrazioni alte di grassi omega-3 e omega-6. Emerge da una ricerca sulla rivista “Plos One”. I ricercatori hanno considerato 800 bimbi nati nel biennio 1996-97 e raccolto dati su diagnosi di allergie all’età di 13 anni. Si e visto che i bimbi che a 13 anni soffrivano di una allergia avevano alla nascita alte concentrazioni di grassi omega nel sangue cordonale.

foto-cordoneAnalizzando 800 bambini nati nel biennio 1996-97 e raccogliendo dati su eventuali diagnosi di allergie all’età di tredici anni, i ricercatori della Università di Chalmers in Svezia hanno capito che dal sangue del cordone ombelicale si può predire se il bebè soffrirà di allergie: il rischio è elevato se nel sangue cordonale ci sono concentrazioni alte di grassi omega-3 e omega-6. In particolare i medici hanno studiato 44 casi di allergie respiratorie, 37 con allergie cutanee croniche, 48 bambini (gruppo di controllo) che non soffrivano di allergie.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Plos One”, ha dimostrato che i bimbi che a tredici anni soffrivano di una qualche allergia avevano alla nascita alte concentrazioni di grassi omega-3 e omega-6 nel sangue cordonale. Il rischio di sviluppare un’allergia a tredici anni se si ha elevata concentrazione di grassi polinsaturi nel sangue del cordone è alto quanto quello noto di avere una mamma allergica. È possibile che questi grassi in qualche modo denuncino o causino uno scorretto sviluppo del sistema immunitario del bebè che poi foto-allergiefavorisce le allergie.

Per spiegare meglio il fenomeno, i ricercatori hanno rivelato che il rischio di allergia collegato al cordone ombelicale sarebbe tanto elevato quanto quello che corrono i figli di mamme allergiche di sviluppare una forma allergica.

 .

di Elisabetta Coni

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.