Arriva il Bonus Bebè anche per il 2014

Dic 12, 13 Arriva il Bonus Bebè anche per il 2014

Arriva il Bonus Bebè anche per il 2014. Il Bonus Bebè tornerà anche nel 2014. Difatti dopo il successo dell’iniziativa del 2013 anche per il prossimo anno le neo mamme potranno usufruire di questo bonus. Ma vediamo bene di cosa si tratta e chi può usufruirne.

Il Bonus Bebè è un contributo economico pari a 300 euro destinati a coprire le spese dell’asilo nido o di una baby sitter per periodo massimo di 6 mesi pari quindi a 1800 euro totali. Nel caso in cui il bonus bebè venga erogato per pagare una baby sitter che accudisce il bimbo, si otterranno dei buoni lavoro. mentre se si sceglie di usufruire di un asilo nido il contributo verrà erogato direttamente alla struttura ovviamente facente parte tra quelle autorizzate dallo Stato.

foto-scarpette-bambinoChi può richiedere tale bonus? Tutte le mamme naturali o affidatarie con un contratto di lavoro regolare. Il tipo di lavoro può essere part time, ma anche rivolto a mamme libere professioniste e mamme iscritte alla gestione separata. La richiesta deve essere presentata entro 11 mesi dal congedo di maternità obbligatoria. Inoltre per chi ha usufruito parzialmente del congedo parentale le mamme possono chiedere il bonus bebè solo per i mesi per cui non hanno usufruito del servizio.

Arriva il Bonus Bebè anche per il 2014. Richiedere il bonus è molto semplice, basta andare direttamente sul sito on line dell’INPS e seguire la procedura, inserendo il numero di mesi per i quali richiedere il bonus ed il servizio prescelto tra asilo nido e baby sitter. Inoltre il bonus può essere richiesto anche per più di un figlio.

foto-soldiOvviamente ogni ragione segue un proprio regolamento e decide se e come erogarlo. Ad esempio in Toscana lo scorso anno il contributo è stato pari a 700 euro a figlio per quelle famiglie con reddito mensile di 24mila euro l’anno. Per le famiglie con più di 4 figli verranno aggiunti ulteriori 170 euro.  Mentre in Sicilia per lo scorso anno sono stati erogati 406 bonus sempre in famigli con reddito basso e comunque no superiore ai 5000 euro.

.

 di Anna Chianese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.