Auchan, Simply Market ritira dagli scaffali: Filetti di alici in olio d’oliva 46g

Gen 15, 15 Auchan, Simply Market ritira dagli scaffali: Filetti di alici in olio d’oliva 46g

E’ in corso nel nostro paese (partito lo scorso 12 gennaio 2015) il ritiro dagli scaffali dei supermercati dei “Filetti Di Alici In Olio D’oliva 46g” Simply Market, prodotto per Sma S.p.A. da Iconsitt S.r.l. che non deve essere consumato ma restituito in quanto presenta un ”elevato livello di istamina”, come riporta la motivazione sul comunicato ufficiale diramato attraverso il sito del noto marchio “Simply”.
Il prodotto, cod. ean. 8033209005790, ritirato appartenente unicamente al LOTTO 14079 con scadenza 09/2015 è stato ritirato infatti per un elevato livello di istamina, ossia come riporta il sito Ce.I.R.S.A. ossia il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Documentazione sulla Sicurezza Alimentare, una sostanza fa parte di uno dei gruppi delle ammine, ma che pur essendo presente nell’organismo umano, se assunto in quantità eccessive può provocare un’intossicazione. foto-simply-aliciUna reazione che peraltro può creare confusione, in quanto l’istamina è una sostanza che viene prodotta dall’organismo umano, durante le reazioni allergiche.
I sintomi riconducibili comunque ad un’eccessiva assunzione di istamina sono: prurito, arrossamento del viso e del collo, orticaria, cefalea, nausea, vomito e diarrea.
Trattandosi di un problema rilevante, la catena di supermercati Auchan ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti anche in rete, ed ha attivato un numero verde per i consumatori che potranno contattare il Servizio Clienti SMA allo 800 -824039.
foto-c-sAd evidenziarlo, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che come sottolinea un comunicato stampa su “Informazione.it”, invita tutte le famiglie e tutti gli acquirenti a non consumare tale prodotto ed a restituire le confezioni di “Filetti di alici in olio d’oliva 46g” al punto vendita per la sostituzione del prodotto.
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *