Autismo: a Vieste nasce un progetto vacanze tra relax e terapie

Giu 25, 13 Autismo: a Vieste nasce un progetto vacanze tra relax e terapie

Nuovo innovativo progetto che parte nella bella Vieste: un progetto fatto di giochi, vacanze, pet therapy, terapia multi-sistemica in acqua ed interventi psico-educativi per bambini e ragazzi, affetti da autismo.

Lo scorso 23 giugno è infatti partito “E…state Sereni”, un progetto che durerà fino al prossimo 22 luglio e l’ultima settimana di agosto, nato dall’esigenza di famiglie con soggetti autistici, provenienti da tutta Italia, di poter fare una vacanza serena ma al contempo costruttiva: una vacanza durante la quale rilassarsi in famiglia, pur consentendo al proprio bimbo “speciale” la possibilità di poter continuare percorsi riabilitativi e di rieducazione, di specifiche capacità cognitivo comportamentali.

FOTO-VIESTE.L’autismo rende infatti normalmente difficile comunicare con gli altri e relazionarsi con il mondo esterno: nella comunicazione verbale, nelle interazioni sociali e in quelle che sono le attività del tempo libero e del gioco … problematiche, che il progetto mira a risolvere!

E…state Sereni”, questo innovativo progetto creato dal dr. Caputo Giovanni e dal dr. Ippolito Giovanni – ideatori del Metodo Caputo Ippolito, la Terapia Multisistemica in Acqua – prevede infatti, che mentre la famiglia ha modo di rilassarsi durante il soggiorno vacanziero, i bambini diversamente abili, vengano affidati ad operatori specializzati, che effettueranno mirati interventi cognitivo comportamentali, terapia multisistemica in acqua e tutta una serie di attività ludico ricreative e di socializzazione previste dal villaggio della Marcegaglia.

FOTO-AUTISMO-PET-THERAPYAttività alle quali peraltro, quest’anno si aggiungono, rispetto agli anni scorsi, preziosi interventi di pet therapy, grazie al Gruppo Cinofilo Dauno di Foggia – presieduto dall’Avvocato Giuseppe Abbatangelo – con un’intera equipe di esperti conduttori cinofili, che volontariamente hanno deciso di mettere al servizio dei bambini con autismo, la loro opera professionale.

Una preziosa attività, organizzata dalla Cooperativa TMA Group, in collaborazione con diverse associazioni, tra le quali ricordiano: l’associazione “Il Cireneo” di San Giovanni Rotondo, l’associazione “L’Amico Speciale” di Napoli e la Fondazione “Oltre il Labirinto” di Treviso.

Per saperne di più, potete cliccare QUI al link dell’evento.

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.