Bambini: cos’è la bronchiolite e come si cura?

Ott 06, 13 Bambini: cos’è la bronchiolite e come si cura?

Bambini: cos’è la bronchiolite e come si cura? La bronchiolite è una malattia che, generalmente, colpisce i bambini molto piccoli, in genere di una età inferiore ai due anni. Questa malattia interessa le vie respiratorie del bambino e, soprattutto, i bronchioli, dei piccoli passaggi presenti all’interno dei polmoni.

La bronchiolite è una malattia presente maggiormente durante i – prossimi – mesi invernali ed è spesso prima causa di ricovero dei bambini piccoli ed è a volte causata da alcuni virus come ad esempio il virus respiratorio sincinziale.

foto-bronchiolite-bambino.I primi sintomi che attestano la presenza della malattia sono il naso chiuso che cola, tosse e febbre. Nei casi più gravi la malattia può però portare altresì ad altre forme di insufficienza respiratoria, cosa che giustifica il ricovero immediato. C’è comunque da dire che nella maggior parte dei casi la malattia si  evolve in maniera positiva senza lasciare conseguenza di alcun tipo. Difatti la bronchiolite generalmente dura circa 3 giorni, mentre il contagio e l’incubazione avviene in circa 10 giorni.

 È evidente che, onde evitare che la malattia abbia un decorso grave, debba essere curata per bene, soprattutto quando i soggetti ad ammalarsi sono neonati, prematuri o bambini, aventi già problemi respiratori o già affetti da malattie croniche.

foto-bronchiolite-bambinoBambini: cos’è la bronchiolite e come si cura?La cura nella maggior parte dei casi di bronchiolite, comprende una buona umidificazione degli ambienti frequentati dai bambini e spesso, si consiglia la somministrazione di anticorpi monocionali umanizzati come prevenzione durante i periodi che precedono la possibilità maggiore di contagio. Solo in casi molto gravi viene infatti viene in genere consigliata dal pediatra di fiducia, una terapia antibiotica.

.

di Anna Chianese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.