Bambini: il Carnevale fa paura? Ecco come rassicurarli

Mar 05, 14 Bambini: il Carnevale fa paura? Ecco come rassicurarli

Bambini: il Carnevale fa paura? Ecco come rassicurarli. Ci siamo, anche quest’anno è arrivato il Carnevale, una delle feste più colorare e goliardiche della tradizione italiana, che in alcuni paesi è già stato festeggiato ed in altri si deve ancora festeggiare; ma che in ogni caso rappresenta una delle feste più amate dai bambini!

Una festa che permette a tutti i bambini – ma anche ai grandi – di mascherarsi e di travestirsi, diventando anche se solo per qualche ora o un pomeriggio qualcun altro ma soprattutto, il proprio eroe o la principessa tanto amata o in ogni caso, il personaggio preferito (dei cartoon, delle fiabe o di qualsiasi altra provenienza sia”.

foto-carnevale-bimboEbbene, come ben sappiamo però ogni bimbo è diverso dagli altri e così, in mezzo a tanti bimbi che amano il Carnevale, ce ne sono dei bambini, che reagiscono in modo diverso a questa goliardica festa ed invece di voler “correre” a mascherarsi, seppur tenuti in braccio dal papà o per mano dalla mamma, guardano timidamente i carri sfilare, se non addirittura con timore e paura, i vari personaggi mascherati passare, che benchè non siano di fatto dei costumi poco “rassicuranti”, li mettono in una vera e propria situazione di disagio.

A riguardo va chiarito a tutte le mamme ed ai papà preoccupati, che il travestimento e quindi il costume di Carnevale, può non essere capito appieno da un bambino, cioè il confine esistente tra finzione e realtà può non essere di immediatamente capito dal bimbo, motivo per cui una maschera può rappresentare per lui un grande disagio e spesso può creare addirittura paura e timore.

Detto questo, va da sé che i bambini che arrivano a provare questa forma di turbamento, non devono essere forzati dai loro genitori a partecipare ai festeggiamenti di Carnevale ma piuttosto capiti e rassicurati da mamma e papà, che coi dovuti accorgimenti e con il tempo che sarà necessario, li aiuteranno a capire che tutte le maschere e i costumi del Carnevale sono solo personaggi finti, inesistenti, creati per puro divertimento.

foto-paura-bimboBambini: il Carnevale fa paura? Ecco come rassicurarli. Mamme e papà ricordate che si tratta i una vera e propria problematica, assolutamente da non forzare ma che indubbiamente passerà e presto vedrete il vostro bimbo essere il primo voler correre a vedere la sfilata dei carri di Carnevale!

.

di Tata M. Eliana


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *