Bambini in bicicletta: quando togliere le rotelle?

Mar 31, 14 Bambini in bicicletta: quando togliere le rotelle?

Bambini in bicicletta: quando togliere le rotelle? Insegnare ai propri bambini ad andare in bicicletta è una delle tappe più importanti per un bambino ed emozionanti per i genitori, i quali si trovano anche a dover affrontare la paura e l’ansia delle prime possibili cadute.

Ovviamente il passaggio dalla bici con le rotelle a quelle senza deve essere graduale e rispettare determinati tempi. E’ opportuno infatti attendere sempre che il bambino abbia compiuto i 5 anni; inoltre, è importante mai togliere entrambe le rotelle, ma incominciare solamente con una, in modo tale che il bimbo possa prendere familiarità con la sensazione dell’equilibrio.

foto-bicicletta-bimbiQuando finalmente le rotelle saranno tolte, è sempre buona abitudine far pedalare il bambino in zone sicure, non trafficate ed in piano. Da prediligere sono i parchi pubblici, le piste ciclabili e i cortili privati. Solo in un secondo momento infatti, quando il bambino sarà abbastanza grande ed avrà acquisito maggior sicurezza, si potrà optare per le passeggiate in zone più trafficate.

Ovviamente la manutenzione della bici deve essere una priorità per i genitori, i quali dovranno tener presente che soprattutto quando non la si utilizza per molto tempo è bene controllare sempre le gomme, il campanello ed i freni.

Ad ogni uscita mamma e papà devono poi tener presente di non dimenticare mai il caschetto per proteggere la testa: attenzione!

Bambini in bicicletta: quando togliere le rotelle? Al momento dell’acquisto della bicicletta poi, è da tener presente che non tutti i modelli di biciclette sono adatte ai bambini. Difatti, soprattutto per i più piccoli è meglio evitare i modelli con la canna orizzontale, la quale potrebbe ostacolare il bimbo sia nel salire sulla bici che nel discenderne. Inoltre da valutare sempre è anche il peso e l’altezza che devono essere adeguate alla corporatura del bambino.

foto-bicicletta-bambinoBambini in bicicletta: quando togliere le rotelle? Infine è importante che mamma e papà aiutino l’autostima del bimbo spingendolo ad andare in bici ogni volta sia possibile, questo aumenterà in lui non solo la sicurezza, ma anche l’autonomia.

Quanto poi ad ogni genitore che vede pedalare il proprio bimbo o bimba la prima volta senza rotelle, l’emozione è indubbiamente indescrivibile, non è così? E voi che emozione avete provato quando avete tolto le rotelle alla bicicletta del vostro bimbo o della vostra bimba?

.

di Anna Chianese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.