Bambini: le bugie sono tappa fondamentale della crescita

Gen 07, 15 Bambini: le bugie sono tappa fondamentale della crescita

Le bugie ogni mamma ed ogni papà lo avranno ripetuto almeno un miliardo di volte al proprio bimbo “hanno le gambe corte”, e per contro, secondo quelli che sono i buoni e sani principi, indubbiamente ogni genitore avrà sottolineato, che bisogna dire sempre la verità, che viene prima di ogni altra cosa!
foto-pinocchioPrincipi che però, il 2014 prima di salutarci ha messo in dubbio con una teoria, frutto di uno studio canadese, pubblicato sul “Journal of Experimental Child Psychology”, condotto su un gruppo di bambini dai 4 agli 8 anni, che sostiene che i bimbi che dicono bugie non devono essere ripresi e messi in castigo, ma che le stesse bugie, sono una tappa fondamentale della loro crescita!
Si, si avete capito bene! La ricerca ha visto mettere in una stanza da soli alcuni bimbi, ai quali è stato chiesto di non sbirciare un gioco nascosto dietro un tavolo, che emetteva suoni ed il risultato, ha visto oltre i 2/3 dei bimbi guardare il gioco; e ancora, oltre i 2/3 di chi ha guardato, ha mentito, se non incoraggiato a dire la verità.
E proprio quanto alle bugie, o più precisamente alle prime bugie, queste, iniziano verso i 2 anni di età; una tappa evolutiva fondamentale secondo i ricercatori, che sostengono essere proprio il primo tipo di bugie, proprio la negazione di aver fatto qualcosa di sbagliato.
A seguire poi, verso i 3 anni, arrivano anche le bugie a fin di bene, ovvero quelle dette per non dispiacere gli altri, traendone magari un vantaggio. Ma ecco quanto ha commentato Victoria Talwar, una delle autrici:
foto-biscotti-bimba“La morale della favola è che la punizione non promuove il racconto della verità; anzi, la minaccia di punizione può avere l’effetto contrario, riducendo la probabilità che i bambini dicano la verità quando sono incoraggiati a farlo.”.
Insomma mamme e papà, le bugie non vanno punite, ma semmai, è possibile spiegare al bimbo che almeno con mamma e papà non c’è bisogno di mentire!
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *