Bimbi a scuola a piedi: un’abitudine sana, che rispetta l’ambiente

Ott 14, 14 Bimbi a scuola a piedi: un’abitudine sana, che rispetta l’ambiente

A dispetto della tendenza che vede ogni giorno, da mattina a sera, i grandi sempre di corsa, correre da una parte all’altra della città – se non anche in città diverse – in auto, tra lavoro e commissioni varie, ecco la nuova realtà rilevata da Istat: sono in aumento i bambini che ogni giorno vanno a scuola a piedi!
Bimbi a scuola a piedi: un’abitudine sana, che rispetta l’ambiente, evitando di inquinare ulteriormente il nostro pianeta – il cui equilibrio è già messo a dura prova – con l’uso della macchina.
I dati rilevata dall’Istat, sono stati diffusi nei giorni scorsi in occasione della “Giornata nazionale del camminare” organizzata domenica 12 ottobre da FederTrek e vede ben 1/3 dei bambini italiani andare a scuola a piedi. Nello specifico:

  • foto-bimbi-scuola-a-piediil 33,2% fino a 5 anni;
  • il 38,4% dai 6 ai 10 anni;
  • il 41,7% tra gli 11 e i 13 anni.

Un’abitudine quella di andare a scuola o all’università a piedi, da soli o accompagnati, in continua crescita, che lo scorso anno ha peraltro interessato il 29% degli studenti, contro il 25,9% del 2009. Ma quello che fa veramente riflettere è il comportamento dei genitori e che vede solo l’11,5% recarsi a piedi in ufficio, contro l’88% che usa un mezzo di trasporto e nello specifico:

  • quasi il 70% usa un’auto privata;
  • il 5,4% si fa dare un passaggio;
  • il 3,5% dei lavoratori viaggia sulle due ruote;
  • il 3,8% usa in bici;
  • l’1,9% ricorre al pullman o alla corriera;
  • il 6,1% usa il tram o il bus.

foto-scuola-bimbiUna tendenza quella di andare a piedi a scuola o all’università, diffusa più al Sud, con un 36,6% e nelle Isole con un 32%, mentre al Centro la percentuale scende al 22,1%, per poi risalire di poco al Nord con un 26,5%. Nello specifico peraltro, si rileva che i bambini vengono accompagnati a scuola in auto finché sono piccoli, con una percentuale del 57,1% dei bambini fino a 5 anni, per passare al 47,5% delle elementari e infine al 38,7% per i ragazzi delle medie.
Una buona e sana abitudine, quella di andare a scuola a piedi, che è bene ricordare aiuta peraltro a combattere l’obesità, un problema ormai patologico per moltissimi paesi, sin in tenera età; una buona e sana abitudine, il cui esempio dovrebbe arrivare da mamma e papà!
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.