Bonus bebe’: al via le domande dal 1° al 10 luglio

Giu 27, 13 Bonus bebe’: al via le domande dal 1° al 10 luglio

Aggiornamento sulla questione Bonus bebè, il contributo per l’acquisto di servizi per l’infanzia previsto dal decreto Fornero: c’è tempo dal prossimo 1° luglio, al 10 luglio, per presentare la domanda.

Domanda, che possono presentare, tutte quelle mamme lavoratrici che:

  • siano dipendenti, private o iscritte alla gestione separata;
  • siano effettivamente ancora, negli 11 mesi successivi, al termine del periodo di congedo di maternità obbligatoria;
  • siano in congedo di maternità obbligatorio, o quanto meno, con data presunta del parto entro il prossimo 10 novembre 2013.

foto-bonus-bebè-2013.Sta di fatto, che rinunciando alla fruizione del congedo parentale, la mamma, può quindi richiedere l’erogazione di contributi pari a 300,00 euro mensili, per un periodo massimo di 6 mesi, onde poter coprire con l’importo il costo della retta del nido, purché l’istituto sia presente nella lista delle strutture costituita presso l’INPS; oppure in alternativa, il costo del babysitting e quindi di una baby sitter che si occuperà del bambino, in voucher.

E’ importante precisare, che così come previsto dalla legge, il Bonus bebè, è fruibile anche dalle madri adottive o affidatarie, che vantano i medesimi diritti.

Quanto alla domanda, questa va presentata esclusivamente online, ossia via web, attraverso il sito dell’INPS ma solo, se si è in possesso di PINdispositivo”, altrimenti, nessuna operazione sarà permessa all’utente.

foto-inpsVa altresì ricordato, che sarà necessario, essere in possesso della dichiarazione ISEE, in quanto, la graduatoria, terrà conto di questo dato.

Per tutte le mamme interessate, va detto infine, che le iscrizioni saranno possibili dalle ore 11:00 del prossimo 1° luglio 2013 al 10 luglio 2013; periodo dopo il quale, l’INPS provvederà a formulare la graduatoria, che pubblicherà direttamente online, sul suo sito, entro 15 giorni dal termine dell’ultimo giorno, di presentazione della domanda.

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.