Depressione post-parto: ecco il test che la scopre

Lug 07, 13 Depressione post-parto: ecco il test che la scopre

La depressione post parto è un fenomeno che si può sviluppare nella donna in seguito alla gravidanza e che può avere conseguenze importanti, spesso drammatiche per la donna e/o per la sua creatura. Ma oggi, onde porsi al riparo da qualsiasi spiacevole epilogo, ecco che arriva il test economico per la depressione post parto.

Ebbene si, un test … anzi, il primo test, in grado di prevenire la depressione post parto, sviluppato dai medici del Regno Unito.che sarà in vendita al modico costo di solo 10 sterline, ossia poco più di 10 euro ma che permetterà, tramite una semplice analisi del sangue eseguita dalla mamma in gravidanza, di prevedere se dopo la nascita del bebè, svilupperà il disturbo.

foto-depressione-post-parto.Come spiega Dimitris Grammatopoulos, capo della ricerca alla University Hospitals Coventry and Warwickshire al Daily Telegraph “Se si identificano le donne a rischio in tempo si puo’ prevenire o fermare lo sviluppo della malattia”: insomma un traguardo molto importante, che permette di prevenire l’insorgenza del disturbo psichiatrico nei primi mesi della gravidanza, evitando che le condizioni psicofisiche della neomamma di turno, precipitino.

Il test, usa un campione di sangue delle donne incinte durante i primi mesi della gravidanza, onde identificare i geni specifici, che sono associati alla sindrome depressiva ed in particolare, due varianti genetiche, che sono state associate ad un rischio per la futura mamma, ben cinque volte maggiore, di sviluppare depressione post parto.

foto-esame-sangueUna importante scoperta … un importante esame, che dovrebbe essere disponibile tra circa 5 anni e che, “giocando in anticipo“, potrebbe arrestare lo sviluppo della depressione!

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.