Disabili: stazioni e treni più accessibili con le nuove regole Ue

Nov 26, 14 Disabili: stazioni e treni più accessibili con le nuove regole Ue

Importanti novità dalla Commissione Ue, che ha rinnovato le specifiche per il trasporto ferroviario dei passeggeri, con difficoltà motorie o visive; dal prossimo 2015, le stazioni ferroviarie e i treni dovranno essere più accessibili a tutte le persone, non solo ai normodotati!
Questo infatti quanto ha stabilito la Commissione Europea, che ha adottato nuove regole, grazie alle quali, sarà migliorata la fruibilità del servizio, anche ai passeggeri portatori di una difficoltà motoria o visiva; regole che entreranno formalmente in vigore a partire dal prossimo gennaio del 2015 ed riguarderanno non solo tutti i treni, ma l’intera rete ferroviaria europea.
foto-accesso-treno-disabiliQuanto prima, dovranno essere infatti installati ausili in grado di compensare i problemi dei passeggeri con difficoltà motorie o visive, adeguandoli alle nuove specifiche tecniche; un provvedimento che secondo le intenzioni di Bruxelles, avrà il vantaggio di facilitare la circolazione dei treni e dei passeggeri sul territorio europeo, semplificando al contempo la legislazione con cui devono relazionarsi l’industria e le amministrazioni nazionali.
Le indicazioni dei dirigenti europei hanno modificato alcune voci del regolamento relativo alle “specifiche tecniche di interoperabilità”, documenti che sintetizzano le caratteristiche che devono avere i mezzi che circolano sulla rete ferroviaria europea, per – secondo la legislazione europea -:
“consentire la circolazione sicura e senza soluzione di continuità dei treni effettuando le prestazioni specificate per queste linee”.
Quanto poi ai convogli, le regole riguarderanno solo le vetture di nuova costruzione; la Commissione infatti stabilito che le porte e gli accessi agli spazi del treno dovranno essere più larghi, per cui i si tratta di una modifica non applicabile ai vagoni già in servizio, ma di un’indicazione che i progettisti dovranno tenere conto per i futuri vagoni da disegnare.
foto-stazione-treniQuanto infine all’intera area delle stazioni, l’Europa ha stabilito che dovranno essere previsti percorsi podo-tattili e luci più forti, in corrispondenza dei passaggi difficili, per guidare gli ipovedenti; mentre quanto agli utenti in sedia a rotelle, le rampe dovranno diventare meno ripide di quelle attuali; norme che come per i convogli, non riguardano le strutture esistenti, a meno che nelle stazioni sia avviata una ristrutturazione.
Le modalità di attuazione delle nuove regole, sono ora affidate ai singoli stati membri, che avranno il compito ed il dovere di stabilire, i dettagli operativi.
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.