Dolce attesa: il sesto mese di gravidanza

Mag 13, 14 Dolce attesa: il sesto mese di gravidanza

Dolce attesa: il sesto mese di gravidanza. Il sesto mese di gravidanza inizia a 22 settimane.

In questo periodo  il feto è già completamente formato, ma gli organi, in primisi polmoni, continuano a crescere ed a svilupparsi. Ad esempio in queste settimane si stanno formando le unghie del bambino.

A 25 settimane cominciano a indurirsi i nuclei di ossificazione e sotto la pelle è visibile il reticolo venoso. A 26 settimane la pelle  inizia a cambiare e da sottile e trasparente,  diventando più spessa e opaca. Alla fine del sesto mese è ricoperto completamente da vernice caseosa.

foto-sesto-mese-gravidanzaDal  punto di vista comportamentale, alterna periodi di sonno e veglia, ma in genere è più attivo quando la mamma si sta riposando.

E’ in grado di succhiarsi il ditino e fare addirittura dei ruttini. A 24 settimane  il bambino inizia a reagire ai rumori forti ed alla musica, tanto che sono stati condotti studi, che dimostrano come il bambino riesca a percepire i suoni già da 15-20 settimane di gestazione, ma non solo. Inoltre il bimbo infatti, ascolta la voce della mamma ed è importante iniziare a parlargli e a raccontargli fiabe. Il bambino è da sottolineare infatti come presti grande attenzione al suono della voce  della mamma durante la gravidanza. La sua voce è un rumore confortante e famigliare, quello che lo accompagna per tutti i nove mesi, e inoltre il richiamo della voce della mamma diventa importantissimo nel legame che si crea subito dopo la nascita. La voce della mamma infine  è il primo prezioso contatto con il linguaggio umano.

Dolce attesa: il sesto mese di gravidanza. Se è possibile, comunque, meglio far sentire al bambino anche la voce del papà e quella dei fratellini.

foto-sesto-mese-gravidanza-bambinoIl sesto mese per la mamma comporta alcuni ulteriori esami come ad esempio la curva da carico di glucosio. E’ un esame che rientra nei protocolli della gravidanza e serve per poter diagnosticare un eventuale diabete gestazionale. Si può soffrire di crampi ai polpacci e possono comparire delle piccole contrazioni.

Bisogna tenere d’occhio il peso, mangiando sano e evitando i fuori pasto. A causa dell’aumento del volume dell’utero, inizieranno problemi di circolazione: gonfiori, varici ed edemi potrebbero comparire, quindi meglio comprare calze speciali per donne in attesa.

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.