Fitness e gravidanza

Nov 21, 12 Fitness e gravidanza

Prendersi cura di se stesse, durante la gravidanza è importante sin dai primi giorni ed anzi, è giunto il momento (credo), di guardare alle future mamme, con occhio e mentalità diversa e di non pensare a loro, come a soggetti con ridotte capacità motorie, per via dello stato gravido.

Regolari esercizi fisici, mirati, sono fondamentali in questo periodo, è chiaro che il buon senso in questa fase induce particolare cautela ed ovviamente al parere del medico competente ma la letteratura scientifica dimostra che l’esercizio fisico, pre e post parto, apporta numerosi vantaggi all’organismo: molto dipende dal livello attività /inattività di base.

foto ginnastica gravidanzaUna donna atleta incinta, o che abbia sempre praticato sport, sarà più avvantaggiata, nei movimenti ginnici, rispetto ad una donna che è sempre stata sedentaria ma è fuori dubbio che un sensato, regolare e sano movimento fisico possa essere di aiuto ad entrambe, le tipologie delle future mamme,ed aiutarle a sviluppare propriocettività, forza ed equilibrio, qualità motorie fondamentali, non solo durante la gestazione.

Il pavimento pelvico, i lombari e gli addominali, saranno seriamente impegnati durante tutta la gravidanza, queste zone anatomiche dovranno essere allenate con dedizione e con movimenti lenti e controllati: avranno l’onere di sostenere il peso del bimbo e nel momento cruciale del parto daranno una spinta notevole e ancora, aiuteranno a prevenire prolassi ed incontinenze post parto.

foto fitness gravidanzaDei lombari e addominali forti, saranno in grado di migliorare la postura evitando l’antiversione del bacino, per via di uno spostamento del baricentro del corpo in avanti, che pone la bassa schiena a stress ripetuti. Una leggera attività aerobica, migliorerà infatti l’efficienza del sistema respiratorio con un netto aumento di ossigenazione a tutto l’organismo ed al feto.

Tra gli altri benefici, la ginnastica è in grado di far secernere al corpo le endorfine, sostanze simili agli oppiacei, che donano sensazioni di benessere psicofisico ma ancora, grazie gli esercizi ginnici è possibile mantenere la massa magra, quindi il tono e la forma del corpo … e proprio in tal senso è importante ricordare quanto sia importante per una donna vedersi in buona forma dopo il concepimento … e di certo una mamma felice ed appagata, influenzerà positivamente anche il suo bimbo.

foto fitness gravidanzaQuesta fase fisiologica della donna è un’occasione importante, per ritrovarsi e per riscoprirsi, ascoltando i messaggi che il proprio corpo le invia, arricchendola di sensazioni primordiali, che una vita, dentro un’altra vita, le può donare.

Di Angelo Favale


4 Comments

  1. Silvia /

    Manca poco al mio parto e questo articolo sicuramente mi aiuterà a seguire qualche accortezza.
    Complimenti!

  2. SILVANA /

    Ciao,
    sono rimasta positivamente impressionata da questo articolo. Credo che sia bello poter sapere che si può usare il nostro corpo anche in gravidanza. Del resto le nostre nonne, quando mancava poco al parto, avevano l’ordine di camminare! Mia madre racconta sempre che quando mancava poco alla mia nascita, mia nonna, sua mamma, la mandava a fare un sacco di commissioni, proprio per farla camminare!
    Personalmente non mi sono persa niente. Ho viaggiato in autostop, ho dormito sulla spiaggia col sacco a pelo, ho nuotato per l’intera estate, ho partecipato a una marcia di protesta per il parco dello Zingaro ….
    Quando è stato il momento ho partorito in sei ore, i miei muscoli addominali funzionavano a meraviglia!
    Quindi consiglio vivamente a tutte le donne in stato di gravidanza a esercitare dell’attività fisica, ovviamente entro certi parametri che sono assolutamente personali, come età, eventuali patologie, stato del feto, eccetera e sempre sotto consiglio medico specializzato. Non potrete che trarne giovamento e felicità.

    • admin /

      Ciao Silvana,
      grazie della tua attenzione e di aver condiviso con noi la tua speciale esperienza!
      La gravidanza è un momento meraviglioso e speciale nella vita di ogni donna: un momento delicato, durante il quale, come hai detto anche tu, con le dovute accortezze è comunque possibile vivere al 100%.
      Un abbraccio …

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Fitness e gravidanza... E' sbagliato pensare ad una donna in gravidanza, costretta a ridotte capacità motorie, per via del…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.