Fitness: fare sport in gravidanza fa bene a mamme e bambino

Nov 17, 14 Fitness: fare sport in gravidanza fa bene a mamme e bambino

Tra dubbi e perplessità, facciamo chiarezza: pratocare sport in gravidanza fa bene – lo abbiamo ripetuto diverse volte – perché aiuta la donna, a mantenersi in forma praticando un po’ di ginnastica, ad esempio con il pilates o l’acquagym.
Fitness: fare sport in gravidanza fa bene a mamme e bambino , come confermano peraltro diversi studi eseguiti, uno svedese del Karolinska Institutet, realizzato in collaborazione coi colleghi spagnoli del Polytechnic University-Madrid ed uno canadese, condotto dalla University of Montreal e dall’ospedale pediatrico CHU Sainte-Justine, hanno evidenziati i molteplici benefici della ginnastica durante la dolce attesa.
foto fitness gravidanzaNella prima ricerca, quella svedese, sono state coinvolte 160 donne, tendenzialmente sedentarie durante il secondo e terzo trimestre della gravidanza, i cui bimbi, al momento del parto, sono nati con maggiori difficoltà e con un peso a volte eccessivo, per cui, con un maggior rischio di sviluppare obesità o malattie metaboliche. I piccoli con madri invece fisicamente attive, oltre ad avere un minor rischio di sviluppare obesità o malattie metaboliche, hanno dimostrato a 8 giorni dalla nascita, un’attivazione cerebrale ben più matura.
Da precisare che non tutti gli sport però vanno bene e che non bisogna esagerare, specie se non si è delle sportive, evitando stress eccessivi, praticando ad esempio gli allenamenti aerobici ed inserendo esercizi respiratori e specifici, per il rinforzo del pavimento pelvico e della muscolatura addominale. Per contro invece, sono invece da evitare tutti gli sport anaerobici, quelli violenti, l’attività agonistica, i tuffi, le immersioni, l’equitazione, tutte quelle discipline che possono arrecare traumi e gli sforzi in alta quota.
foto-nuoto-pancioneIl nuoto e i suoi derivati sono invece gli sport migliori durante la gravidanza – a dispetto di quanto si possa pensare – perché dona ottimi benefici alla mamma ed al bambino, senza dimenticare che l’assenza di forza di gravità, aiuterà la mamma a scaricare il peso del pancione, creando un habitat ideale per il feto, molto simile a quello in cui vive nel ventre materno.
In genere si utilizzano però delle apposite piscine con acqua riscaldata e mantenuta a una temperatura compresa tra i 29 e 32 gradi, ma nulla vieta di nuotare in una classica piscina olimpica, facendo ovviamente attenzione a che non sia eccessivamente affollata e a monitorare la respirazione e le pulsazioni, considerando che il battito non deve mai passare le 150 pulsazioni al minuto.
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La Redazione


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