Halloween: the Jack o’ lantern ovvero la zucca lavorata a mano

Ott 17, 12 Halloween: the Jack o’ lantern ovvero la zucca lavorata a mano

Amiche ed amici, grandi notizie: da oggi per tutte le due settimane che seguono, fino ad Halloween, vi daremo una serie di suggerimenti ed idee per decorazioni, costumi e ricette originali ed economiche!

Diciamoci la verità, potessimo tornare indietro, anche noi genitori correremmo a chiedere ai vicini di casa “dolcetto o scherzetto?”

Ogni anno a partire dalla metà di ottobre hanno il via le meticolose preparazioni di festoni, mascherine o lanternine oltre che della “madre” zucca, fondamentale per iniziare a respirare quell’aria tipicamente autunnale e anglosassone … lo stesso clima che si ritrova in ogni città, dove enormi zucche arancioni tendono a rubare sempre più spazio a bietole e radicchio degli ortofrutta locali.

Foto bimba zuccaDa curiosa novità ad appuntamento fisso per i bambini, la festività di origine celtica è arrivata a riempire anche i nostri centri commerciali in cui, dalla presina alla radiosveglia tutto è riproposto in una versione inquietante. E’ possibile trovare un’immensità di decorazioni che invitano ad arrivare alla fatidica notte del 31, trascorrendo ore ed ore negli umidi pomeriggi autunnali, immersi con i nostri bambini nella magia dei preparativi.

Prima fra tutte le decorazioni, non può mancare la “Iack o’ lantern”, ovvero la zucca lavorata a mano, simbolo della festività. Accompagnare i nostri piccoli nella scelta di una bella zucca da intagliare, costituisce già un’occasione di svago, tra i banchi dei mercati ortofrutticoli, dove tra il vociare della gente, i colori e il profumo degli ortaggi sembrerà loro di trovarsi in un grande circo.

Foto zucca halloween intagliataAffidarsi ai bambini nella scelta della zucca farà sì che una volta acquistata si sentiranno responsabili di adoperarsi per portare a termine il lavoro. Potrete procedere in maniera tradizionale all’intaglio o in alternativa sbizzarrirvi con i vostri piccoli a realizzare delle sempplici versioni riadattate per l’occasione. Ad esempio, per realizzare occhi, naso e bocca sulla vostra zucca potrete utilizzare altre varietà di ortaggi oppure svariati tipi di caramelle gommose. Un’altra idea per rendere particolari le vostre zucche, è quella di decorarle con l’ausilio di bombolette spray nelle tonalità che richiamano Halloween e l’autunno in generale, spaziando dal verde scuro al rosso o al dorato, con le fantasie che più gradite.

Foto zucca halloweenPer le zucche intagliate in maniera tradizionale, dopo aver adagiato una piccola candela all’interno sarà ancora più suggestivo posarle al calare della sera e del buio, sui davanzali delle finestre o appena fuori la porta d’ingresso, da dove daranno inizio con il loro debole ma costante scintillio a un lungo seguito di preparativi.

Non resta infine che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo appuntamento con questa nuova rubrica, sulle note ed immagini di questo dolcissimo VIDEO

Di Mamma Roberta


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Halloween: the Jack o' lantern, la zucca lavorata... Halloween si avvicina, tra due settimane ci siamo, questa celtica festa…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.