I pro ed i contro del corso preparto a domicilio

Set 17, 14 I pro ed i contro del corso preparto a domicilio

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

I corsi preparto rappresentano una scelta fondamentale per una donna in gravidanza: infatti, i cambiamenti e le trasformazioni del proprio corpo, ma anche i dubbi e le domande che una futura mamma si pone in una fase così delicata della sua vita, possono essere gestiti ed affrontati al meglio con l’aiuto di personale qualificato, in grado di preparare la gestante al momento emozionante della nascita del bambino.
foto-corso-pre-partoMolte donne scelgono di frequentare un corso preparto proprio per potersi affidare al supporto di esperti, quali ostetriche, medici, psicologi e ginecologi, in grado di soddisfare ogni loro richiesta ed ogni loro domanda, ma anche di aiutarle a gestire fisicamente il peso del pancione, e tutto ciò che riguarda la corretta preparazione al parto. Tuttavia, alcune donne non riescono a frequentare un corso preparto, per diversi problemi, che possono essere di natura pratica ed organizzativa, come orari di lavoro che coincidono con gli orari dei corsi preparto, oppure di natura fisica, come ad esempio impedimenti dovuti ad una gravidanza a rischio, per la quale si è costrette a rimanere a riposo.
Molte strutture pubbliche e private consentono di arginare questo problema, aiutando le future mamme a trovare un giusto compromesso: per consentire a tutte di avvalersi del supporto di personale esperto e qualificato, sono nati i corsi preparto a domicilio, ovvero degli incontri individuali che si svolgono presso l’abitazione della futura mamma, consentendole così di evitare gli spostamenti.
I corsi preparto a domicilio sono studiati appositamente per venire incontro a tutte quelle donne in difficoltà, ma ovviamente hanno alcuni vantaggi ed anche qualche piccolo svantaggio.
Lo svantaggio più importante del corso preparto a domicilio sta proprio nel fatto che, non potendo seguire le lezioni insieme alle altre future mamme, la donna deve rinunciare al gruppo, con il quale potrebbe stringere rapporti di amicizia. In un corso preparto a frequenza collettiva, la futura mamma potrebbe, inoltre, confrontarsi con le altre mamme in attesa su dubbi e difficoltà più comuni.
I vantaggi, però, sono tutti in favore di chi non può fisicamente recarsi presso la struttura: il fatto di ricevere direttamente a casa propria le lezioni del corso preparto, consente di risolvere il problema dello spostamento, permettendo così alla futura mamma di ottenere ugualmente una adeguata preparazione al parto. Le lezioni sono individuali, vengono organizzate di volta in volta insieme alla gestante, il che significa anche un vantaggio organizzativo, perché alla futura mamma viene garantita la massima flessibilità di giorni ed orari.
foto-sesto-mese-gravidanzaInoltre, nei corsi preparto a domicilio l’ostetrica dedica tutte le sue energie e tutta la sua attenzione solo ad una gestante, con il vantaggio che la futura mamma potrà ricevere sempre risposte personalizzate in base alle sue esigenze ed alle sue necessità.
I corsi preparto a domicilio, come abbiamo visto, hanno dei vantaggi e degli svantaggi: sta alla futura mamma capire, in base ad una attenta valutazione dei pro e dei contro delle varie proposte, qual è il corso preparto più adatto a lei ed alle sue esigenze.
Per ottenere informazioni più dettagliate sui corsi preparto, visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e post parto in tutta Italia, all’indirizzo www.corso-preparto.it!


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *