Igiene orale: come insegnare al bambino a lavarsi i denti?

Set 25, 14 Igiene orale: come insegnare al bambino a lavarsi i denti?

L’igiene si insegna al bambino sin da piccoli, trasformando quella che è la routine quotidiana in cultura; una routine che tra le buone abitudini, vede quella di lavarsi i denti.
L’igiene orale infatti, con la semplice abitudine di lavarsi i denti dopo ogni pasto, consente al bambino di evitare problemi di carie e placca; ma attenzione perchè è importante che lavarsi i denti per il bambino non sia vissuta come un’operazione imposta ma anzi, che sia vissuta in modo sereno e che sia accompagnata ad una degna spiegazione.
foto-bimba-lava-dentiNon esiste un momento giusto per iniziare a lavarsi i denti, per cui potrebbe essere utile farlo sin dallo spuntare del primo dentino e proprio in particolar modo all’inizio, è importante che il lavarsi i denti sia vissuto dal bambino quasi come un gioco, motivo per cui potrebbe essere utile leggergli ad esempio delle favole istruttive a tema, che spieghino l’utilità e l’importanza di una corretta igiene orale.
Va da sé, che ovviamente nel caso di un neonato sarà bene preferire delle garze apposite, effettuando un massaggio anche sulle gengive, da sostituire subito dopo con spazzolini dalle setole morbidissime ma già ad 1 anno e mezzo di età, si potrà spronarli a fare da soli, magari chiedendogli di imitare proprio mamma e papà!
Quanto quindi alla pratica, bisogna spiegare loro come lavare i denti, facendo in modo che compiano movimenti circolari dal basso verso l’alto e poi, all’altezza dei molari, con movimenti orizzontali; senza dimenticare quindi la superficie interna dei dentini, spesso invece trascurata.
foto-igiene-denti-bimbaE’ ovvio che i primi anni non riusciranno a pulire i dentini per bene, motivo per cui sarà necessario un lavoro di supervisione da parte di mamma e papà; ma sarà comunque importante per indirizzarli verso la strada dell’igiene orale. Durante questa fase sarà sufficiente usare la sola acqua, oppure i dentifrici appositi per i bambini.
Dai 6 anni di età invece si potranno introdurre i dentifrici “per i grandi” ed il filo interdentale; quest’ultimo da non usare troppo frequentemente ed ovviamente con l’aiuto di mamma e papà.
Ad ogni età, una lode dopo che il bimbo ha lavato i denti, non guasta mai: ricordiamolo!
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *