Igiene orale: quando iniziare ad usare lo spazzolino da denti?

Set 28, 14 Igiene orale: quando iniziare ad usare lo spazzolino da denti?

La maggior parte dei bambini mette il primo dentino attorno ai 6 mesi di vita e completa quella che è la prima dentizione attorno ai 2 anni e mezzo di età, in cui il bimbo dovrebbe avere all’incirca 20 dentini: 10 nell’arcata superiore e 10 nell’arcata inferiore.
La seconda dentizione comincia invece all’età di 6 anni circa; età in cui il bambino comincerà gradualmente a perdere i cosiddetti “denti da latte”, facendo posto ai denti permanenti.
Ma come provvedere all’igiene orale del bambino? Ebbene, mentre nei primi mesi è possibile prendersi cura dell’igiene orale del neonato, passando semplicemente sulle gengive un batuffolo di garza inumidita, con la comparsa dei primi dentini è possibile cominciare ad usare uno spazzolino da denti vero e proprio; purchè ovviamente considerando l’età e le esigenze del bambino.
foto lavare dentiInsomma, non è mai quindi troppo presto per iniziare ad insegnare al bimbo l’importanza dell’igiene orale ed a lavarsi i denti; è ovvio, all’inizio ovviamente saranno mamma e papà a guidarlo nella delicata operazione del lavare i denti, ma considerando che in genere i bambini accettano di buon grado di cimentarsi nell’impresa, è facile considerare che ben presto diventeranno autonomi!
D’altra parte comunque, non bisogna dimenticare che all’inizio non è fondamentale che i denti siano spazzolati ben bene, ma è importante che il bimbo inizia ad abituarsi all’idea di doverli lavare almeno dopo i pasti principali.
foto-igiene-denti-bimbaUn routine che sarà trasformata in cultura ma che in particolare all’inizio è bene sia vissuta come momento di gioco, motivo per cui magari potrebbe essere carino far salire il bimbo su di uno sgabello a guardarsi allo specchio mentre si lava i denti, per vedere quello che succede; e ancora, mentre l’adulto guida la sua manina, lui avrà il compito di impugnare lo spazzolino forte forte; in seguito, sarà lui stesso – molto presto – a chiedere di potersi lavare i denti da solo!
Infine, una cosa alla quale non si presta occasione è poi quella che bisogna dare il buon esempio, per cui anche mamma e papà non devono mai dimenticare di lavare i denti, specie se possibile, se insieme al proprio bimbo!
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *