Il cane rasserena in gravidanza

Gen 31, 13 Il cane rasserena in gravidanza

Il cane è risaputo essere il miglior amico dell’uomo … un ruolo di grande importanza al quale però, questo fedele amico, ha unito un prezioso valore aggiunto, rivelando grandi e preziose capacità terapeutiche: dalla pet-therapy, alla capacità di riconoscere i tumori, dal prezioso ruolo dei casi di disabilità alla gravidanza!

Si si avete capito bene, perchè sembra proprio che i nostri amici a quattro zampe, diano un aiuto non indifferente anche alle signore in dolce attesa … una nuova ricerca, rivela infatti che i cani, sembra migliorino i disturbi della gravidanza!

Ebbene si, questo è quanto ha rilevato un esperimento condotto al St Luke’s Medical Center di Denver, ove nel reparto neonatale, assieme alle donne ricoverate per cause legate ad una gravidanza difficile, sono stati ammessi anche … i fedeli compagni a quattro zampe delle pazienti!

foto cani donne incintaCostrette per tante e davvero tante settimane, se non addirittura mesi, a restare a letto, in particolare nel letto di un ospedale, le signore in dolce attesa, come ovvia e naturale conseguenza della degenza, spesso sviluppavano infatti disturbi legati ad ansia, patologie compulsive o addirittura attacchi di panico.

Una forte limitazione alla normalità, quella di stare in un letto di ospedale, che ogni mamma compie per il bene del proprio bambino ma che alla lunga, rischiava di compromettere seriamente la serenità della futura mamma, per cui … ecco l’esperimento “Fido”: la struttura ha consentito alle pazienti, di accompagnarsi ai propri cani, previo spostamento in apposite stanze della struttura ospedaliera onde non infastidire gli altri pazienti.

Ebbene … i risultati ottenuti sono stati sorprendenti: le pazienti acquistano tantissimo in quanto a serenità e fiducia, in quanto, il cane, nella sua figura di compagno fedele, porta in ospedale un pezzetto di casa e di routine quotidiana, come ha rivelato una delle neo-mamme, sottopostasi al test «È come se mi facesse sentire a casa, mi conforta. Per me, il cane è uno dei miei figli»!

foto cani donne incintaUn non indifferente bonus, che come dice infine la dottoressa Angela Gray, che precisa «Sappiamo che quando il corpo è meno stressato, ci sono in generale meno complicanze.», come conferma il caso di Jesi Roskop, ricoverata da oltre 5 settimane, per tutelare quella che è la sua quarta gravidanza!

Insomma … si dice cheChi trova un amico, trova un tesoro” … e nel caso di un amico a quattro zampe, è proprio vero!

.

Di Mamma Melacotta


0 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *