Il Metodo Feuerstein per l’apprendimento

Lug 31, 13 Il Metodo Feuerstein per l’apprendimento

Il Metodo Feuerstein è uno strumento inventato dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein. L’obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità de bambino, cioè aumentare le sue capacità di modificarsi di fronte al cambiamento.

Il “metodo” di Feuerstein in realtà è una un modo di concepire la mente e la persona. Lo psicologo è riuscito a rendere operativi questi concetti e ha creato due strumenti molto efficaci, il Programma di arricchimento strumentale (PAS) e la valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD).

Il vantaggio del Metodo Feuerstein  è che non si lavora sui contenuti specifici, come la storia o la matematica, bensì sui processi che sono necessari per imparare i contenuti specifici. Il Metodo si focalizza sul come si utilizza la mente. In questo modo, una volta che si è imparato a usare una strategia cognitiva per risolvere un problema, questa può essere utilizzate in altri ambiti.

foto-metodo-Feuerstein.L’aspetto maggiormente innovativo di Reuven Feuerstein è la concezione dell’intelligenza. L’intelligenza non è un qualcosa di statico e  cristallizzato, ma è dinamica e sempre modificabile: Reuven Feuerstein  ha una concezione costruttivista dell’intelligenza, ossia crede che il bambino costruisce la propria intelligenza attraverso un insieme di interazioni e di scambi favorevoli con i genitori, gli insegnanti e, più in generale, con tutte  le persone responsabili della sua istruzione e della sua educazione.

In questo senso, i problemi a scuola, ad  esempio, non sono visti come “inevitabili” (“il bambino non è portato per la scuola o per la matematica, ecc”), ma come qualcosa su cui si può  lavorare, sono un segno del fatto che il bambino non sta utilizzando la  sua mente nel modo migliore, non sta usando le strategie più efficaci per risolvere i problemi.

foto-metodo-FeuersteinÈ in questo senso che si parla di imparare a imparare Mentre nella scuola tradizionale vengono posti al centro i contenuti, nel Metodo Feuerstein i contenuti non hanno grande importanza e servono solo al mediatore per giustificare l’utilizzo di determinate facoltà mentali. Ecco perché è bene abituare i bambini a questo metodo sin dalla tenera età.

Come sostiene lo stesso Reuven Feuerstein “Per riuscire a cambiare qualcosa nell’essere umano devi averne la necessità, poi devi credere fermamente che sia possibile, anche se ti dicono che è impossibile” e continua “Se un bambino non riesce ad imparare, insegnagli tu un metodo con il quale possa imparare ad imparare” ed egli ci è riuscito con tutti i suoi ragazzi … ragazzi che oggi fanno parte dell’esercito israeliano dei quali dice “Tutti con problemi gravi: sindrome di Down, sindrome dell’X fragile, autismo” e continua “Eppure sono riusciti a inserirsi nella società, a diventarne membri produttivi.”

.

di Elisabetta Coni


2 Comments

  1. alessandra /

    Che bell’articolo per far conoscere a tutti l’importanza di questo metodo. Ho seguito due corsi in merito presso il C.A.M di Rimini dove ho trovato molta professionalità e disponibilità nelle formatrici. Questo tipo di pensiero aiuta bambini, ragazzi ed adulti ad aprire la mente andando oltre le proprie difficoltà per cercare di essere protagonisti del proprio apprendimento. Complimenti per averlo presentato in modo così chiaro e accurato!
    Alessandra

    • admin /

      Buongiorno Alessandra, grazie per aver letto il nostro articolo e per i complimenti!
      Concordo in pieno con lei circa il fatto che il Metodo Feuerstein permette a bambini, ragazzi ed adulti ad aprire la propria mente andando oltre i propri confini ed i limiti dettati dalle proprie difficoltà, per cercare di essere protagonisti del proprio apprendimento.
      Complimenti davvero per la sua preparazione professionale e per l’amore per il suo lavoro, che traspare dalle sue parole .
      Continui a seguirci … Buona giornata!
      La Redazione di Bambinizerotre

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.