Il Natale dei bambini in Trentino Alto Adige

Dic 06, 13 Il Natale dei bambini in Trentino Alto Adige

Il Natale dei bambini in Trentino Alto Adige. Il nostro viaggio tra i più belli ed originali mercatini di Natale inizia in Trentino Alto Adige. Tra questi non si può non ricordare quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico aperti fino al 6 gennaio 2014.

In particolare a Bolzano, accanto alle consuete casette di legno che espongono prodotti dell’artigianato locale e della gastronomia tipici della zona, c’è un mercatino creato apposta per i bambini, con stand che espongono oggetti a loro più congeniali. A Vipiteno, invece, è possibile fare una passeggiata in carrozza con i propri bambini per gustare a meglio l’atmosfera natalizia che solo questa cittadina sa creare.

Tutti questi mercatini offrono una interessante novità, le “Officine del Natale” in cui genitori e figli possono liberare la loro creatività ed imparare tutti i segreti degli artigiani del posto.

foto-natale-trentino-alto-adigeIn Val Gardena, in particolare ad Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena, dal 5 dicembre si celebre la festa di S. Nicolò, in cui il santo distribuisce doni e dolcetti a tutti i bambini buoni, mentre dal 26 al 29 dicembre si svolgerà il “Concorso di scultura con la neve” che quest’anno avrà come tema conduttore i personaggi della Disney.  Sempre qui durante la vigilia di Capodanno ci sarà il “Bon dì, Bon ann” in cui tutti i bambini bussano alle porte delle case delle città augurando buon anno e cantando canzoni della tradizione.

Lana, fino al 24 dicembre, ospita il mercatino “Polvere di stelle”, la sua origine proviene da un’antica fiaba che racconta la storia di una bimba che dona tutti i suoi averi ai bambini poveri, per questo viene premiata con una cascata di stelle che si tramutano in monete d’oro. proprio durante lo svolgimento del mercatino proprio la bimba gira per le strade di Lana con in una mano un cesto contenente i biglietti della lotteria natalizia, portando fortuna a tutti i visitatori. Inoltre quest’anno nella zona pedonale di Lana verrà allestita una pista di pattinaggio. Di sicuro una novità che farà felici grandi e piccini.

foto-natale-val-gardenaIl Natale dei bambini in Trentino Alto Adige. L’altra parte della regione, il Trentino, non è da meno a tradizioni e mercatini. A Trento, fino al 30 dicembre, si riempirà di casette di legno che ospiteranno di tutto dalle manifatture alle specialità gastronomiche. Diverse sono le iniziative dedicate ai bambini.

All’interno del borgo rurale di Rango il 22 dicembre inaugurerà un vero e proprio paese dei balocchi con tanto di elfi, musici, giocolieri che proporranno giochi e fiabe. Grande ospite d’onore sarà Babbo Natale che ospiterà nella sua tradizionale casetta tutti i bambini i quali consegneranno le loro letterine. Anche Riva del Garda è a portata di bambino con la casa di Babbo Natale e Natalina. Qui i più piccoli potranno scoprire tutti i segreti della casa di Babbo Natale ed intanto assaggiare i manicaretti di Natalina. Momento clou della giornata è il pomeriggio dove i bambini possono fare merenda con gli elfi ed ascoltare storie direttamente raccontate da Babbo Natale nel suo enorme lettone.

 .

di Anna Chianese

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.