Il supporto all’allattamento nei corsi postparto

Mar 10, 14 Il supporto all’allattamento nei corsi postparto

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

I corsi preparto sono molto importanti perché permettono alla futura mamma di apprendere moltissime informazioni sulla gravidanza e sulla futura gestione del neonato, dal punto di vista alimentare e della sua crescita. Non meno utili sono i corsi postparto, che le donne possono seguire dopo la nascita del loro bambino per migliorare la loro conoscenza rispetto alle tematiche inerenti le cure al neonato. Un corso postparto può essere utilissimo per apprendere le informazioni necessarie alla gestione alimentare del neonato.

foto-allattamentoL’allattamento è importante, da un lato perché è fonte di nutrimento per il bambino, dall’altro perché permette di consolidare il rapporto tra madre e figlio in maniera naturale e spontanea: tuttavia, opinioni contrastanti su questo argomento, luoghi comuni e dicerie apprese da amici e parenti, possono gettare la donna in uno stato di confusione che non le permette di vivere questo delicato periodo della sua vita nella calma e tranquillità che esso invece richiede. Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che, seppur nella maggior parte dei casi l’allattamento non arreca alcun problema, molte donne soffrono di mastiti, ragadi, ingorghi mammari, problemi legati all’allattamento che oltre ad essere molto fastidiosi e dolorosi, contribuiscono ad alimentare dubbi e paure in questo momento così delicato della loro vita.

A questo proposito, il corso postparto di supporto all’allattamento è un grande aiuto proprio perché grazie all’assistenza di persone esperte e qualificate, può sfatare miti e luoghi comuni di cui molte mamme si circondano, e può insegnare loro a risolvere in maniera serena i problemi legati all’allattamento: ad esempio, poche donne sono a conoscenza del fatto che non esiste la corretta posizione per allattare un bambino, in quanto essa varia da donna a donna e da caso a caso. Lo scopo del corso di allattamento è proprio questo: supportare le donne e aiutarle a gestire il loro rapporto con il bambino, rispondendo a domande comuni circa la posizione migliore, il numero di poppate quotidiane da dare al piccolo, l’alimentazione corretta, e molti altri dubbi sul tema.

Gli esperti che assisteranno le mamme durante le sedute del corso di allattamento, daranno informazioni precise e risponderanno alle domande più frequenti, svestendo il tema dell’allattamento dai luoghi comuni e dalle dicerie che lo circondano: ciò rappresenta il motivo essenziale per cui i corsi di assistenza all’allattamento sono consigliati, soprattutto per le neomamme molto giovani che, da sole, potrebbero sperimentare qualche problema con la gestione del neonato, delle poppate, dello svezzamento.

Per ottenere maggiori informazioni circa i corsi di assistenza allattamento nella città di propria pertinenza, è sufficiente visitare il sito www.corso-preparto.it su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca sui corsi preparto e postparto.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.