La ninna nanna della mamma è sempre la migliore, anche se stonata

Nov 03, 14 La ninna nanna della mamma è sempre la migliore, anche se stonata

Ci siamo, è l’ora della nanna e dopo la consueta routine della pulizia, il piccolo si mette per bene sotto le coperte pronto ad ascoltare la fiaba della buonanotte e, in alcuni casi, a farsi cullare dalle note della ninna nanna della mamma, tra le braccia di Morfeo. Ebbene si, perchè non tutte le mamme si cimentano nel cantare la ninna nanna al proprio bimbo, intimidite dal fatto di non prendere tutte le note e di rovinare così, alle orecchie del proprio bambino la canzoncina della buonanotte.
Ebbene sappiate signore che invece la ninna nanna della mamma è sempre la migliore, anche se stonata ! Si si avete capito bene, perchè la ninna nanna della mamma è in ogni caso una vera e propria manna per tutti i bambini, anche se alle orecchie degli adulti anziché una canzoncina, può sembrare piuttosto un vero e proprio lamento!
foto ninna nannaNessuna timidezza quindi e poco importa se non si riescono a prendere tutte le note; la cosa importante è solo l’orecchio del proprio bimbo e se lui si sente rassicurato dalla voce della mamma, bisogna continuare a cantare! Ebbene si, perchè per quanto strano, il proprio bambino non ascolta la canzone della mamma in quanto è brava a cantare, ma la ascolta perché lei ci mette cuore e amore: queste infatti le cose che il bimbo percepisce dalla ninna nanna della mamma e non le note giuste!
Questo infatti quanto sostiene una ricercatrice australiana, la dottoressa Alison Liew Creighton della University of Western di Sydney, Baby Lab research centre Creighton, che ha condotto uno studio specifico, proprio riguardo al rapporto tra mamma e neonato, rilevando come il canto, in particolare nel primo anno di vita del bambino, aiuta a creare quel legame indissolubile, profondo e naturale tra la mamma ed il bambino, che poi resta parte della vita di entrambi.
foto nannaLo studio condotto su donne, diventate mamme da poco, ha visto le neomamme cantare ninne diverse ai loro bambini; ninne nanne che gli studiosi hanno verificato avere un effetto rassicurante sui neonati, il cui battito cardiaco ed il comportamento dopo la ninna nanna della mamma, anche se stonata della mamma, risultava decisamente più calmo.
I piccoli sembra infatti vengano totalmente stregati dalla voce della mamma, quasi fossero marinai in balia delle sirene; per cui mamme, non è importante insomma cosa o come lo cantante al vostro bambino, ma bando alla timidezza, accompagnateli nella nanna con la vostra ninna ninna, per una nanna serena e tranquilla!
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.