Le origini di Babbo Natale

Dic 07, 13 Le origini di Babbo Natale

Le origini di Babbo Natale. Era una fredda notte d’inverno, fra gli anni 243 e 366 dopo Cristo, quando nell’antica Roma imperiale, amici e parenti si scambiarono le prime “stranae” ovvero strenne, per festeggiare il “dies natalis”. Ai “semplici” auguri di buona salute, si accompagnarono presto ricchi cesti di frutta e dolciumi, e poi doni di ogni tipo, perché la nascita di Gesù e, insieme, l’anniversario dell’ascesa al trono dell’Imperatore, divenissero il simbolo di una prosperità che avrebbe dovuto protrarsi per l’intero anno.

Passarono i secoli ed, in un bel giorno del 1800, il rito trovò la sua personificazione in un forte vecchio rubicondo dalla lunga barba bianca, residente al Polo Nord dove, secondo la tradizione, aiutato da numerosi elfi costruirebbe giocattoli di ogni genere e tipo, da distribuire come doni durante la notte di Natale, con l’ausilio di una slitta trainata da renne volanti, passando attraverso i camini delle case. Un arzillo e dolcissimo vecchietto che ha preso il nome di Babbo Natale!

foto-san-nicolaUn personaggio nell’immaginario molto simile ad un uomo realmente esistito, si tratta di San Nicola; questi regalava cibo alle famiglie meno abbienti calandoglielo anonimamente attraverso i camini o le loro finestre. Un uomo Nicola che divenne nella fantasia popolare ben presto un “portatore di doni”, compito eseguito grazie ad un asinello nella notte del 6 dicembre (S. Nicola, appunto) o addirittura nella notte di Natale.

Le origini di Babbo Natale. Quanto quindi a Babbo Natale inteso come quell’anziano signore vestito di rosso con la barba bianca e la pancia, pare  sia nato nel 1931, inventato dalla Coca Cola per reclamizzare la celebre bevanda. L’inventore sarebbe quindi un pubblicitario di nome Sundbolm, e non a caso i colori del vestito classico di Babbo Natale sono gli stessi della Coca Cola. Anche le renne sono una trovata pubblicitaria della Coca Cola, mentre l’originale Santa Claus era raffigurato su un cavallo bianco.

foto-babbo-natale-coca-colaIn realtà, l’immagine di Babbo Natale in bianco e rosso esisteva già dal 1863 e riprendeva la leggenda di Santa Claus, raffigurato in una cartolina del 1886 di Thomas Prang: in breve, la Coca Cola ha ripreso quanto già era stato creato, ma ha amplificato e standardizzato l’immagine classica di Babbo Natale.

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.