Le Principesse Disney con l’artista Alexsandro Palombo diventano disabili

Gen 30, 14 Le Principesse Disney con l’artista Alexsandro Palombo diventano disabili

Le Principesse Disney diventano disabili. Tutti siamo cresciuti nel mito delle famose principesse Disney, in primis, Cenerentola, Biancaneve, Aurora e tante altre, tutte principesse bellissime, che dopo una storia – più o meno – infelice, finivano con il trovare il loro principe azzurro e con lui, vivere “per sempre felici e contenti”.

Insomma, mai una storia delle famose principesse di casa Disney recitava qualcosa di simile a questo “C’era una volta un principe molto affascinante ma cieco, che voleva sposare una dolcissima principessa, costretta a stare su una sedia a rotelle, della cui voce si era innamorato ma un giorno eccetera, eccetera.”. Giusto?

foto-biancaneve-principe-disabileEbbene a cambiare le cose, ci ha pensato l’artista Alexsandro Palombo, che ha messo in discussione la rappresentazione della disabilità nei cartoni animati per bambini, proprio in relazione alla figura delle famose principesse Disney, come dalle sue parole:

“Hai mai visto un personaggio disabile in un film Disney” e quindi risponde “Certo che no , perché la disabilità non soddisfa gli standard di Disney” .

Alexsandro Palombo infatti denuncia la mancanza di personaggi disabili nel film Disney e per sistemare – per così dire – le cose, ha creato una serie di disegni contro la discriminazione, disegnando le famose principesse dei cartoni animati Disney come non sono mai state viste prima!

Una vera e propria provocazione quella di Alexsandro Palombo, che ha disegnato Mulan, Pocahontas, Ariel, Cenerentola, Biancaneve, Aurora, Belle, Tiana e Jasmine in modo completamente inedito, come ha tenuto lui stesso a sottolineare:

“Hai mai visto una protagonista disabile in un film Disney?” e aggiunge denunciando “Forse no perché la disabilità non corrisponde agli standard Disney“.

Alexsandro Palombo vive ogni giorno forme di discriminazione. Una progetto al quale l’artista Alexsandro Palombo tiene in modo particolare, in virtù delle tante forme di discriminazione con le quali confessa ogni giorno di avere a che fare:

foto-cenerentola-scala-disabile

“Ho avuto una rara forma di cancro e dopo l’intervento chirurgico ora sono una persona disabile” e aggiunge “E ogni giorno ho a che fare con tutte le forme di discriminazione. Con questa serie di immagini ho voluto dare visibilità proprio al problema della discriminazione”.

Un progetto provocatorio, col quale Alexsandro Palombo ha voluto mostrare al mondo, come le principesse Disney, anche se sedute su una sedia a rotelle, con arti mancanti, stampelle e protesi, possono comunque essere ugualmente belle, dolcissime ed affascinanti! Non trovate anche voi?

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.