Libri per genitori: come trasformare l’amore in educazione efficace

Ago 15, 13 Libri per genitori: come trasformare l’amore in educazione efficace

Capita, a un certo punto della vita, di farsi delle domande sull’educazione dei propri figli. Domande del tipo: «Sono abbastanza brava come madre?» «Dedico abbastanza tempo ai miei figli?» «Sarò in grado di aiutarli a crescere bene?»

Sono tanti i dubbi che assalgono le mamme e i papà, soprattutto in questi ultimi anni in cui i modelli culturali a cui la famiglia fa riferimento sono destinati a seguire linee in continua evoluzione. Gli elementi che contribuiscono ad aumentare il senso di inadeguatezza e la paura di non farcela a educare un figlio in modo adeguato sono innumerevoli – la frenesia della vita, il bombardamento dei mass media, la mancanza di regole, di riti e di ascolto.

foto-genitori-bambini.E proprio “Genitori positivi, figli forti. Come trasformare l’amore in educazione efficace” vuole fornire un contributo a queste problematiche, aiutando i genitori ad affrontare nuovi bisogni e nuove richieste. Lo scopo è quello di considerare alcuni aspetti dello sviluppo dei bambini (dalle sue emozioni e comportamenti al suo rapporto con gli altri), ma anche di proporre alcune metodologie educative da utilizzare per farli crescere bene e far sì che diventino persone forti e felici. L’ultima parte del libro è dedicata esclusivamente ai genitori; fornisce alcune indicazioni per affrontare questo importante e difficile compito al meglio, imparando a viverlo con serenità.

Scopo di questo libro, scritto da Rosa A. Fabio, è proporre alcune metodologie educative utili a far sì che i bambini vivano bene e diventino persone forti e felici. Ma attenzione … le indicazioni qui presentate non sono formule obbligatorie né magiche ma sono – semplicemente – un invito a riflettere sulle situazioni quotidiane e a valutarle per bene, comprendendo gli effetti dei propri atteggiamenti e come alcuni siano preferibili rispetto ad altri. È una proposta che passa da una concezione dell’educazione come problematica a una visione gioiosa che enfatizza la serenità, la gratificazione dei bambini e la valorizzazione di quella parte della realtà che è positiva nella relazione con loro e nella nostra vita.

Titolo: Genitori positivi, figli forti. Come trasformare l’amore in educazione efficace

Autore: Rosa A. Fabio

Editore: Centro Studi Erickson

Collana: Capire con il cuore

foto-genitori-bambini..Data di Pubblicazione: Novembre 2003

ISBN: 8879465732

ISBN-13: 9788879465731

Pagine: 144

Formato: illustrato, brossura

Prezzo offerta online: 12,75 euro (15,00 euro prezzo pieno)

.

di Elisabetta Coni

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.