L’udito nel neonato

Nov 24, 12 L’udito nel neonato

Tutti sanno che i feti si muovono e scalciano nella pancia della mamma, ma pochi sanno che a partire dalla 26°/28° settimana reagiscono ai rumori forti muovendosi.

Il possedere questa consapevolezza fa sentire i genitori già in grado di “interagire” con il nascituro andando ad aggiungere un altro tassello nella costruzione del “bambino immaginato”.

Alla nascita i bambini continuano a reagire ai suoni voltando il capo in direzione della sorgente. Tuttavia questa capacità scompare a circa 6 settimane per ricomparire, in maniera più evoluta, verso i 3/4 mesi dove i neonati ricercano la fonte con gli occhi.

foto udito fetoI bambini dimostrano notevoli capacità nell’apprendimento dei suoni tipici del linguaggio umano e in particolare dimostrano di preferire la voce materna rispetto a quella di uno sconosciuto, inoltre sono maggiormente interessati ad ascoltare storie, lette dalla mamma ad alta voce, che avevano già ascoltato quando erano dei feti rispetto a delle storie nuove (DeCasper).

Ma i bambini sono in grado di operare dei riconoscimenti ancora più sottili e sfumati come il preferire una voce femminile che parla la stessa lingua della mamma ad una che parla una lingua straniera. Quello che riescono a distinguere non sono ovviamente le parole, ma il ritmo tipico di ogni lingua. Per questo, fra due lingue con un ritmo simile, il bambino non riesce a riconoscere quella nativa.

foto uditoQuando arrivano ai sei mesi d’età sono in grado di discernere tra intonazioni di dissenso e di approvazione preferendo quest’ultima, anche quando sono presentate in una lingua diversa. Il bambino infatti tende a sorridere maggiormente all’interlocutore che gli si rivolge con un tono di approvazione.

Questi dati ancora una volta ci confermano come i bambini, fin dalla nascita, e anzi ancora prima, siano degli esseri attivi e calati nell’ambiente in cui vivono, purtroppo però a volte si tende a considerare il bambino come un essere passivo.

Di Chiara Cicchese


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - L'udito nel neonato... Non tutti forse sanno che il feto nella pancia della mamma, già a partire dalla 26/28esima…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.