Mamme spose: bomboniere solidali

Giu 25, 13 Mamme spose: bomboniere solidali

L’abitudine di donare un ricordo agli invitati che hanno partecipato alla festa nuziale può rappresentare l’occasione per fare beneficenza in modo originale ma concreto. Nel tempo, infatti, la storia della bomboniera si è radicalmente trasformata ed oggi, di questo oggetto, esistono sul mercato molte varianti personalizzabili.

Il termine “bomboniera” deriva dal francese “bombonnière” con il quale si nominava, nella Francia aristocratica del Seicento, la scatoletta che conteneva un particolare tipo di dolcetti, i bonbon.

Nella tradizione del nostro paese invece già nel 1400 era presente l’usanza di scambiarsi scatolette porta-confetti tra le famiglie della coppia di futuri sposi e nel Settecento bomboniera e confetti sono ormai i simboli tradizionali del matrimonio.

foto-bomboniere-solidali-matrimonioDai primissimi e preziosi esemplari, solitamente creati in porcellana, siamo passati alle più varie e fantasiose tipologie di bomboniere. Nel tempo infatti si è sviluppata l’idea che il giorno delle nozze potesse essere impreziosito da un atto di generosità legato alla possibilità di scegliere la bomboniera tra le proposte solidali che esistono ormai in tutte le piccole o grandi realtà d’Italia. Si tratta di manufatti o pergamene create da associazioni, cooperative o gruppi di volontari che, grazie alla vendita dei prodotti da loro commercializzati, hanno la possibilità di finanziare progetti di vario tipo. Ciascuna coppia nuziale può così scegliere di fare un dono agli invitati e nello stesso tempo contribuire alla realizzazione di qualcosa che siabuonoanche per chi è in cerca di un sostegno. La tradizione delle bomboniere solidali è ormai così diffusa che gli sposi novelli possono scegliere tra un’ampia gamma di offerte, dando così un valido sostegno a realtà che gli sposi sentono vicine al loro modo d’essere e alla loro sensibilità. Facilmente reperibili in rete oppure attraverso un’accurata ricerca sul proprio territorio d’appartenenza, i nomi di associazioni che dedicano tempo, impegno e fantasia alla creazione di bomboniere sono veramente moltissimi.

A volte un piccolo gesto di generosità e attenzione verso chi ha bisogno di un supporto permette agli sposi di rendere ancor più speciale il giorno del loro matrimonio e soprattutto garantisce un contributo importante a chi fatica a mandare avanti progettualità che non potrebbero sopravvivere senza la solidarietà che proviene dalla gente comune.

Le bomboniere vanno poi solitamente donate agli invitati al termine del ricevimento e magari i freschi sposi potranno chiedere l’aiuto di damigelle e paggetti per rendere questo momento ancor più significativo e allegro! I bambini e la loro spontaneità nel dare ci trasmettono sempre qualcosa di molto radioso e la bomboniera solidale non potrebbe che riceverne ulteriore valore.

foto-bomboniere-solidali-matrimonio..Sono molte le associazioni e le realtà sociali che finanziano progetti attraverso la creazione e la vendita di bomboniere solidali. Gli sposi, scegliendo di acquistare tali prodotti, permettono ad enti ed organizzazioni di sostenere economicamente attività di vario genere.

Un gesto generoso non potrà che impreziosire una festa all’insegna dell’amore. La condivisione di un pensiero solidale sarà un dono gradito per ciascun invitato e una risposta sincera di vicinanza a chi chiede aiuto.

.

di Alessandra Banfi

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.