Omogenitorialita’: “Famiglie Arcobaleno” di Suzanne M. Johnson ed Elizabeth O’Connor

Giu 04, 14 Omogenitorialita’: “Famiglie Arcobaleno” di Suzanne M. Johnson ed Elizabeth O’Connor

Omogenitorialità: “Famiglie Arcobaleno” di Suzanne M. Johnson ed Elizabeth O’Connor. Nuovo pregevole testo che arriva dalla casa editrice “Terra Nuova”: “Famiglie Arcobaleno” un libro di Suzanne M. Johnson ed Elizabeth O’Connor, che affronta un tema di prim’ordine: l’amore che crea una famiglia!

Ebbene si, perchè per quanto semplicistico possa sembrare, è proprio “solo” – si fa per dire – l’amore che spinge le persone a creare una famiglia: coppie lesbiche e gay e madri single, a desiderare di avere dei figli ed a costruirsi una famiglia.

foto-famiglie-arcobaleno-terra-nuovaUn tema delicato ma assolutamente attuale quello affrontato dalle autrici, Suzanne M. Johnson ed Elizabeth O’Connor, unite nel lavoro e negli affetti, oltre ad essere mamme di due ragazzine adolescenti, che nel 2001 hanno visto “For Lesbian Parents”, essere ritenuto il miglior manuale per genitori dalla rivista “Foreword Magazine”. Ma ecco un profilo delle due splendide autrici:

  • Suzanne M. Johnson, dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo, insegna al “Dowling Collage”, Long Island (New York) e fa parte dell’”American Psychological Association”; da anni è impegnata come attivista e studiosa, a comprendere le esperienze delle famiglie omogenitoriali;
  • Elizabeth O’Connor, specializzata in psicologia dello sviluppo, ha lavorato presso la “State University di New York” e la “Harvard Medical School”. Nel 2002 ha pubblicato con Suzanne Johnson “The Gay Baby Boom. The psychology of Gay Parenthood”, New York University Press.

Un sogno ed un obbiettivo quello della famiglia, che come sottolinea il testo “Famiglie Arcobaleno”, è coltivato spesso dalle coppie lesbiche e gay, con non poche paure e mille domande e quesiti, che gli aspiranti genitori omosessuali si pongono, consci di trovarsi poi a crescere i propri bambini, in un mondo in cui l’omofobia è ancora profondamente diffusa; un compito che spesso spaventa ma davanti al quale, queste mamme lesbiche e single, non si sottraggono, crescendo i propri bambini felici ed orgogliosi di sé!

foto-famiglie-arcobaleno-pallonciniOmogenitorialita’: “Famiglie Arcobaleno” di Suzanne M. Johnson ed Elizabeth O’Connor. Questi gli interrogativi ed i temi infatti affrontati dal volume, che presenta esperienze di mamme lesbiche, papà gay e single statunitensi reali, vissute sul campo o sulla propria pelle, che dir si voglia; temi che vengono affrontati da “Famiglie Arcobaleno”, in modo rassicurante e positivo, tanto che viene sottolineato anzitutto, come a dispetto di quanto si possa credere, le famiglie omogenitoriali sono – per lo più – ben accolte dagli altri genitori e dagli educatori scolastici, ed anche, come i figli di coppie omosessuali ed eterosessuali, attraversino di fatto, gli stessi identici stadi di sviluppo.

Il volume non manca quindi di dare consigli su come parlare con gli insegnanti, come discutere del proprio lesbismo e di sessualità con i propri figli, di come affrontare eventuali episodi di discriminazione ed in ultimo – ma non per importanza – di consegnare, per così dire, la medaglia nera alla politica Italiana, considerata dalle autrici, incapace di intervenire in modo efficace a garantire a tanti bambini ed ai loro genitori, quei diritti e le tutele, che spettano invece alla maggioranza.

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.