Pannolini lavabili: arrivano i contributi dal comune

Feb 22, 14 Pannolini lavabili: arrivano i contributi dal comune

Pannolini lavabili: arrivano i contributi dal comune. Splendida iniziativa che arriva da Valdagno: attenzione mamme, sono arrivati i pannolini lavabili. Il Comune per il quarto anno consecutivo, ha deciso di erogare nuovamente i contributi per i pannolini lavabili. Qusto per diffondere il concetto della sostenibilità ambientale.

Per chi fosse interessato, il contributo è richiedibile anche subito al Comune, ma per poterne usufruire bisogna chiamare all’Ufficio Tecnico, nella sezione Ambiente al numero di telefono 0445/428131 per prenotarlo. Dopo 15 giorni, occorre presentare sempre allo stesso ufficio il modulo di domanda idoneo, disponibile anche online sul sito del Comune di Valdagno. Si devono allegare la copia dello scontrino attestante l’acquisto dei pannolini e la fotocopia della carta d’identità di chi richiederà il contributo, poi ritirabile presso l’Ufficio Economato. Il contributo sarà pari al 50% della cifra spesa e per un massimo di 100 Euro, fino ad esaurimento del fondo.

foto-pannolini-lavabili-ecologiciMa non solo a Valdagno: è sicuro che aprirà a breve a Sestri Levante la prima “pannolinoteca” pubblica. Si tratta di un progetto della “LabTer Tigullio” nato attraverso un bando regionale, per far conoscere a tutte le mamme ed alle neomamme, l’esistenza e l’uso dei pannolini lavabili. La pannolinoteca sarà anche un centro consulenza: le mamme infatti potranno utilizzare in maniera del tutto gratuita per due settimane un kit di pannolini lavabili.

Infatti bisogna ammettere che trovare il pannolino giusto non sempre è cosa semplice, per questo si potrà avere uan vasta scelta tra diversi modelli, in base all’età, al fisico del bambino, alle taglie delle varie case produttrici. Terminate le due settimane di prova, il kit dovrà essere restituito ben lavato. Se si vuole continuare ad utilizzarli potrà acquistarli online o rivolgersi ai negozi specializzati che li vendono in zona.

foto-pannolini-lavabili-bambinoPannolini lavabili: arrivano i contributi dal comune. Un kit di 12 pannolini costano in media 39 Euro. Calcolando che sono riutilizzabili all’infinito, in quanto basta lavarli in lavatrice, a seconda dei modelli, tra i 40 e i 60 gradi centigradi.

Per ogni bambino servono due kit, ma si calcola che si risparmia il 50% rispetto agli usa e getta. Il centro comunque resterà a disposizione per aiuto e consulenza: sarà avviata anche una collaborazione con la Asl 4 per far utilizzare l’utilizzo dei pannolini lavabili negli asili nido della zona.

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.