Pannolini lavabili, un kit gratis per ogni neonato

Feb 16, 15 Pannolini lavabili, un kit gratis per ogni neonato

Da sempre la scelta tra pannolini lavabili e pannolini usa e getta, divide le mamme ed i papà, divisi, tra una sana scelta etica e il loro costo effettivo (che ricordiamo, per i lavabili si ammortizza assolutamente nel tempo e che, facendo due calcoli, non è così elevato rispetto a quello dei pannolini usa e getta); una scelta, che vede vincitori per la maggiore i pannolini usa e getta, anche forse per via della poca informazione, degli aiuti e delle iniziative verso la loro conoscenza ed utilizzo.
Ebbene, proprio in questo senso, come fa sapere “Greenme”, si è mosso il Comune di Villimpenta, nella provincia di Mantova, ove l’Amministrazione comunale e “Mantova Ambiente – Gruppo Tea“, hanno lanciato “Nati per l’ambiente”, ossia una campagna di comunicazione ambientale, curata da “La lumaca” e il “Consorzio Concerto”, rete nazionale Achab Group, per favorire la diffusione di questa pratica ambientale, etica e salutare.
foto-pannolini-lavabili-ecologiciUn comune che si è “mosso” contro i rifiuti, che in nessun modo possono essere recuperati!
Scegliere infatti di utilizzare pannolini lavabili al posto dei pannolini usa e getta, è un’azione concreta, a beneficio dell’ambiente e del portafoglio; una scelta per appoggiare la quale, il Comune lombardo ha previsto materiali informativi per i cittadini ed un kit di prova gratuito di pannolini lavabili, per ogni nuovo nato residente a Villimpenta.
Da sottolineare infatti, che si stima ogni bambino in 3 anniproducacirca una tonnellata di rifiuti indifferenziati sotto forma di pannolini sporchi, e che questi costino alla famiglia circa 500,00 euro all’anno; cifre che con questo progetto, vedrebbero ridurre notevolmente la produzione dei rifiuti indifferenziati, evitando così lo smaltimento di rifiuti inquinanti e non recuperabili. Ma non è tutto, perchè una fornitura di pannolini lavabili per 3 anni, costa infatti fino al 70% in meno.
foto-nati-per-l-ambietneUna bella differenza insomma, specie considerando che i pannolini lavabili, sono anche straordinariamente sani, in quanto realizzati con materiali naturali senza alcun composto sintetico; condizione, che tiene alla larga da irritazioni, allergie, arrossamenti, il surriscaldamento delle parti intime e a favorire (come sostengono diversi studi) il passaggio al vasino, con quasi 1 anno di anticipo, rispetto alla media dei bimbi abituati al pannolino usa e getta.
Per informazioni e soprattutto per ritirare il materiale informativo in Comune, è possibile telefonare all’Ufficio Tecnico 0376 667508 o rivolgersi agli asili nido Fate e Folletti o alla scuola Santa Maria Ausiliatrice.
.
La Redazione


2 Comments

  1. adele /

    Vorrei ricevere il kit di prova….
    via argignano 45 A fabriano ancona 60044

    • admin /

      Buona sera,
      grazie anzitutto dell’attenzione al nostro piccolo blog ed all’articolo.
      Purtroppo noi non possiamo aiutarla a ricevere il kit, in quanto come indicato nell’articolo, per informazioni e soprattutto per ritirare il materiale informativo in Comune, è possibile telefonare all’Ufficio Tecnico 0376 667508, oppure rivolgersi agli asili nido Fate e Folletti o alla scuola Santa Maria Ausiliatrice.
      Sperando di esserle stati utili, le auguriamo buona serata.
      Cordiali saluti.

      La Redazione
      Bambinizerotre

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *