Prepararsi al bebe’ con il corso preparto di coppia: benefici e svantaggi

Dic 05, 13 Prepararsi al bebe’ con il corso preparto di coppia: benefici e svantaggi

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Per prepararsi all’arrivo di un bambino è molto importante scegliere un corso preparto adatto alle proprie esigenze, soprattutto se si è in attesa del primo figlio. Molti futuri genitori scelgono di frequentare un corso preparto di coppia, per imparare insieme come gestire al meglio questo nuovo ruolo e proteggere il proprio bambino. Questo tipo di corso è molto indicato per tutte le coppie in attesa di un figlio, ma in particolare per le donne primipare – ossia alla loro prima gravidanza – e i loro compagni, in quanto insegna a maturare un migliore affiatamento tra i partner e a creare un maggiore coinvolgimento dei futuri papà.

foto-corso-pre-parto-coppiaPer le coppie che vogliono prepararsi insieme al lieto evento è necessario essere al corrente dei pro e dei contro che questa scelta comporta. A beneficiare della frequentazione in coppia al corso preparto è innanzitutto la donna, che nella delicata fase della gravidanza può sentirsi meglio capita e supportata dal proprio partner, con il quale imparerà anche a comunicare in modo migliore. Inoltre, grazie a questa maggiore intesa della coppia, la futura mamma impara a non sminuire il ruolo del proprio compagno nella fase della gravidanza, un errore molto diffuso fra le coppie in attesa di un bambino.

Anche per i futuri papà il corso preparto di coppia porta dei grossi vantaggi: all’uomo viene infatti data la possibilità di avere un coinvolgimento maggiore nella gestazione del bambino, imparando come aiutare, comprendere e sostenere la propria compagna durante le fasi della gravidanza e del parto. Questo corso prevede che l’uomo venga formato su quella che è l’anatomia della donna e sulla fisiologia della gravidanza, insegnandogli le tecniche adatte a sostenere la propria compagna nel corso del travaglio e del parto. Grazie a ciò l’uomo riesce a sentirsi più utile e coinvolto, aumentando la consapevolezza del suo ruolo durante la gravidanza e contribuendo così a creare una sintonia maggiore tra i partner.

Ma a fronte di questi indiscutibili benefici si pone uno svantaggio per le coppie che decidono di frequentare il corso preparto: riuscire a far coincidere gli impegni di entrambi per essere presenti agli incontri risulta spesso molto difficile. Inoltre, per le coppie che hanno avuto altri figli, risulta ancora più complicato organizzare anche gli impegni dei propri bambini per riuscire a frequentare il corso preparto.

Non va comunque sottovalutata l’importanza per la coppia di futuri genitori di frequentare un corso preparto insieme, in quanto la possibilità di aumentare la sintonia tra i partner permette di favorire un dialogo più aperto e onesto nel quale parlare di dubbi e paure su come affrontare i loro ruoli. E proprio questi interrogativi possono essere posti senza timore alle ginecologhe e alle ostetriche che tengono il corso preparto, le quali saranno in grado di rassicurare la coppia offrendo le giuste informazioni su come occuparsi del bambino e vivere serenamente il rapporto con il proprio compagno.

Sei in cerca di un corso preparto di coppia nella tua città? Trovalo su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.