Psicologia infantile: l’importanza della promessa

Lug 27, 13 Psicologia infantile: l’importanza della promessa

A quanti genitori sarà accaduto di fare una promessa al nostro bambino pur di farlo stare buono? Sicuramente a tutti … ma poi, quanti hanno mantenuto davvero la promessa? Attenzionemamme  e papà … la psicologia ci dà una mano a comprendere questo importante meccanismo.

E’ da ricordare che ogni promessa ha un significato molto importante sia per gli adulti che per i bambini e qualsiasi promessa non mantenuta può essere interpretata come un fattore fortemente destabilizzante.

Nello specifico campo della psicologia infantile, la domanda che qualsiasi genitore si pone è: come comportarsi con le promesse che si fanno ai figli? La prima risposta che viene in mente a chiunque è: mai fare una promessa che poi no si può mantenere. Ma poi accade che un capriccio del nostro bimbo o un momento in cui siamo particolarmente occupati, che si cede alla promessa di un qualcosa in cambio di un attimo di tranquillità.

foto-promesse-bimbiCiò non vuol significare che siamo dei cattivi genitori. Ciò che si raccomanda è di farsi che la promessa non mantenuta non diventi uno stile di vita, ma esclusivamente uno sfogo momentaneo. Ovviamente è importante capire che importanza ha la promessa fatta al bambino. Infatti se si tratta di un’attività che al bambino piace molto, questi, una volta venuta a mancare la promessa, vedrà questa mancanza come un vero e proprio tradimento da parte dei genitori.

foto-fiduciaIn un momento dove per tutto c’è un’app, anche in questo campo ne troviamo una e si chiama Save The promise, dove, in pratica, il web ci aiuterà a ricordare quale promessa abbiamo fatto, quando e a chi. Insomma un aiuto non guasta.

E voi, avete fatto delle promesse ai vostri figli? Come le avete mantenute? Raccontateci le vostre esperienze in merito.

.

di Anna Chianese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.