Ritocco e refill: che differenza c’è tra i due?

Feb 02, 15 Ritocco e refill: che differenza c’è tra i due?

Nel campo della ricostruzione unghie gel, si sente spesso parlare di refill e di ritocco: cosa sono? Sono la stessa cosa o due cose diverse? Andiamo a fare un po’ di chiarezza!
Il refill, dall’inglese “riempire di nuovo”, è un’operazione a effettuarsi all’incirca ogni 2 settimane – a seconda delle necessità – per mantenere sempre in perfetto stato le unghie ricostruite, durante la quale si effettua una normale manicure, si ripassa il colore nella zona dove si vede la ricrescita e si ripassa il sigillante, per lucidare e sigillare il colore messo.
Un procedimento utile ad evitare la formazione di bolle d’aria, eliminare le cuticole che potrebbero causare sollevamenti e nascondere la ricrescita, senza dimenticare il fatto che in tal modo si tiene sotto controllo la sanità dell’unghia, che nel frattempo potrebbe aver avuto problemi.
foto-ricostruzioneIl ritocco invece, è lo smontaggio quasi totale della ricostruzione unghia gel e quindi del prodotto, per poter ricominciare, rifacendo struttura e colore ma avendo cura di non toccare le tip o di non rovinare l’eventuale allungamento, effettuato con la cartina.
Il ritocco va eseguito all’incirca una volta al mese, non di meno, per evitare troppo carico sul bordo libero dell’unghia, che al minimo urto procurerebbe un grande dolore, rischiando di intaccare l’unghia naturale.

Come si esegue il ritocco?

Durante il ritocco, potrebbe capitare inoltre di avere problemi di sollevamenti o bolle d’aria, che sono assolutamente da eliminare per evitare la formazione di muffe, che minerebbero la salute dell’unghia stessa. Premesso questo, ecco come procedere:

  • foto-ricrescita-unghieanzitutto abbassare lo spessore del prodotto da ricostruzione, fino ad almeno 1 millimetro di altezza;
  • procedere quindi ad eliminare le bolle con una lima 180 o più alta, con piccoli movimenti verso l’esterno della bolla, in modo da non farla espandere e da eliminarla.

Quanto alla buona salute dell’unghia, è da ricordare quindi essere fondamentale avere un’alimentazione corretta, ricca di vitamine e sali minerali, essenziali per il corretto funzionamento di qualsiasi attività del corpo, compresa la sintesi della cheratina, essenziale per la formazione dell’unghia.
Non da meno donne e mamme, è inoltre una buona abitudine utilizzare un olio per cuticole, una crema per mani ed una crema per unghie tutte le sere e – possibilmente – le mattina, per nutrirle, idratarle e proteggerle al meglio.

.

La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *