Sagra delle Minni di Virgini di Sambuca di Sicilia (AG)

Mag 05, 15 Sagra delle Minni di Virgini di Sambuca di Sicilia (AG)

Al via la sesta edizione della Sagra delle Minni di Virgini di Sambuca di Sicilia, nella provincia di Agrigento, per celebra anche in questo 2015 un dolce della tradizione siciliana, che ripropone la forma del seno femminile, con ripieno di crema al latte, scaglie di cioccolato, zuccata e ricoperto con glassa di zucchero.
Creato nel convento del “Collegio di Maria”a Sambuca nel 1725, in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli, quando lo preparò Suor Virginia di Rocca Menna, questo dolce è diventato il tradizionale dolce sambucese!
foto-minni-de-virginiLa Sagra, organizzato dalla Pro loco “L’Araba Fenicia” con l’associazione Palio dell’Udienza, è inserito in concomitanza ai festeggiamenti durante la terza settimana di maggio della patrona sambucese, Maria Santissima dell’Udienza e rappresenta per Sambuca, un importante evento nel quale far conoscere ai visitatori la propria terra, il proprio folklore e le squisite specialità eno-gastronomiche.
Un evento che quest’anno si impreziosisce ulteriormente con la consegna dei riconoscimenti “Custode dell’Identità Territoriale” del percorso GeniusLoci De.Co., elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, inserito tra gli esempi virtuosi del “Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio” e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013.
foto-Minni-di-VirginiFormat LURSS composto da 12 step, tra i quali proprio quello dei “Custodi dell’identità territoriale”, che mirano a comunicare ed a far conoscere il territorio, in tutti i suoi aspetti.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 334 757 59 78, scrivere all’indirizzo mail arabafenicia@gmail.com o visitare il sito web www.prolocosambuca.it


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.