Salute bambini: cosa sono i dolori di crescita?

Lug 02, 14 Salute bambini: cosa sono i dolori di crescita?

Salute bambini: cosa sono i dolori di crescita? Spesso si sente parlare di dolori della crescita; un modo di dire che in genere non tutti sanno però cosa voglia indicare e soprattutto del quale molti dubitano, imputandolo ad antiche credenze delle nostre nonne!

Ebbene, a sfatare qualsiasi mito dubbio, mamme e papà, diciamo subito che circa il 15-20% dei bambini compresi tra i 3 ed i 10 anni – specie tra i 3 ed i 5 anni e tra gli 8 ed i 10 anni – soffre dei dolori di crescita, ossia di un disturbo, che si manifesta con dolori ai muscoli, fitte e crampi alle gambe, che in genere si manifestano in particolare nelle ore serali o poco tempo dopo, avere preso sonno!

foto-crescitaMa da cosa dipendono questi dolori? Ebbene, diverse sono le teorie a spiegare il perchè di questi dolori, una delle quali sostiene siano dovuti ad una crescita differenziale tra la parte esterna dell’osso e quella interna, in quanto la prima avviene più rapidamente rispetto alla seconda, che invece si attua in maniera più lenta; un fenomen che provocherebbe lo stiramento di piccoli nervi che entrano nell’osso e che provocano un dolore acuto.

Altra ipotesi invece, sostiene che i dolori sian legati alle lesioni provocate dai salti, dalle corse e da tutti quei giochi, che richiedono grandi ed impegnativi movimenti.

foto-dolori-crescita-bambinoDolori che possono persistere persino per alcune ore e che nella maggior parte dei casi, vedono i piccoli lamentare fastidio alle cosce, ai polpacci, o nel retro delle ginocchia, mentre più raramente sono interessati gli arti superiori; ma che in ogni caso, possono essere accentuati in occasione di uno sforzo fisico.

Salute bambini: cosa sono i dolori di crescita? Dolori, all’insorgere dei quali, sarebbe bene affidarsi all‘ortopedico onde avere una valutazione completa quanto ad intensità, frequenza e sede, onde capire come poter trattare il disturbo, ad esempio con un antinfiammatorio o un antidolorifico, da assumere ovviamente dietro prescrizione medica; anche se cosa da chiarire è che purtroppo non è possibile purtroppo, prevenire i dolori di crescita.

.

La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.