Salute bambini: cos’è la bronchite asmatica

Set 26, 14 Salute bambini: cos’è la bronchite asmatica

La bronchite asmatica, detta anche bronchite ostruttiva o asma infettivo, è una malattia respiratoria caratterizzata dal catarro bronchiale, provocato da una infezione virale o di origine batterica, associata all’asma, ossia una difficoltà ad espellere l’aria, per l’ostruzione dei piccoli bronchi.
I sintomi della bronchite asmatica sono quindi ovviamente, prima di tutto la tosse, quasi sempre secca o stizzosa, accompagnata da fischi e da segni di affanno, ossia dallo sforzo della muscolatura toracica e addominale, pallore della carnagione e da possibili altri segni collegati alla malattie infettiva di base, cioè febbre, mal di gola, muco nasale, mal’ d’orecchio, eccetera.
foto-bronchite-asmatica-bimbaLa terapia della malattia è duplice, in quanto bisogna curare l’infezione con una terapia di antiinfiammatori – se non antibiotici – oltre a risolvere la crisi asmatica con broncodilatatori ed antiinfiammatori, da assumersi tramite aerosol.
La prognosi è in genere a medio termine ma ci possono essere delle ricadute, in quanto i bambini sono predisposti a reagire a livello bronchiale; qualora invece la natura della predisposizione sia a lungo termine e quindi causata da qualche virus, il problema andrà scomparendo con la crescita dopo la scuola materna; mentre se trattasi di un bambino allergico è possibile che il sintomo addirittura, diventi una malattia stabile.
foto-bronchite-asmaticaIn qualsiasi caso la terapia e la prevenzione è sempre la stessa e quando il bambino sarà più grande, le prove allergologiche, potranno chiarire la patologia della malattia.
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *