Salute bimbi: sintomi e cura della psoriasi

Apr 29, 16 Salute bimbi:  sintomi e cura della psoriasi

Parlando si salute dei bimbi parliamo oggi di psoriasi sia come sintomi che come cura

Andiamo infatti a scoprire i sintomi e la cura della psoriasi per proteggere la salute dei nostri bimbi; una patologia che colpisce in Italia colpisce il 3 % della popolazione, di tutte le fasce d’età: neonati e bimbi compresi.
foto-psoriasi-bimbiE’ quindi fondamentale anzitutto chiarire che la psoriasi è una dermatite persistente e duratura, che si mostra come un’infiammazione della pelle, che in particolare nel caso dei neonati, si manifesta nella zona del pannolino, sotto forma di arrossamento netto della pelle, ma senza le tipiche squame del disturbo.
Nei bambini di pochi anni invece, la psoriasi si mostra come piccole chiazze nella zona del tronco ed alla base di gambe e braccia, mostrandosi anche sotto forma di piccole lesioni; non sono da sottovalutare però anche i traumi o le ferite già presenti, pericolose, nella comparsa delle prime avvisaglie di psoriasi.
Il formarsi di squame di colore grigiastro è sintomo del fatto che le cellule presenti sulla cute, vanno a riprodursi molto più velocemente del normale, creando un accumulo delle stesse, in genere, in particolare a livello della zona di congiunzione delle articolazioni.
foto-psoriasi-bimboTrattasi purtroppo di una malattia recidivante, per cui benchè curata, tende a ricomparire nell’arco della vita. La terapia, punta sull’individuare il miglior compromesso tra i benefici e gli effetti collaterali dei farmaci, in base all’età del bambino.
Tra i prodotti usati per il trattamento della patologia troviamo: gli emollienti, i cheratolitici, i cortisonici ed i derivati della vitamina B.
Tra gli accorgimenti invece, volti a limitare la ricomparsa della patologia: la cura nel proteggersi dai traumi a livello della parte già affetta e la predilezione di un’alimentazione ricca di pesce.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.