Sesso del nascituro: e’ possibile determinarlo già al concepimento?

Nov 11, 13 Sesso del nascituro: e’ possibile determinarlo già al concepimento?

Oggi grazie a ecografie sempre più precise è possibile conoscere il sesso del nascituro già nei primissimi mesi di gravidanza. Ma, domanda che si pongono molti futuri genitori è: è possibile determinare il sesso del proprio nascituro già al momento del concepimento? In questo campo ci sono molti miti e leggende che nel corso degli anni si sono evoluti e comprovati o meno dalla scienza. Vediamoli insieme …

Il metodo Shettler, comprovato nel 90% dei casi, determina il sesso del nascituro secondo l’ovulazione. Se il concepimento avviene 3 giorni prima dell’ovulazione è molto probabile che nasca una femmina. Se invece il concepimento avviene il giorno stesso dell’ovulazione allora le probabilità che nasca un maschietto diventano molto alte.

FOTO-GRAVIDANZA-ROSOLIAUna teoria molto avversa è quella che a determinare il sesso del nascituro possa essere una particolare dieta da seguire. Difatti si afferma che se il muco vaginale della donna si presenta poco acido (cosa determinata da una dieta specifica) è buona la possibilità di concepire un maschio. Se è molto acido una bambina.

Il metodo ad oggi più sicuro per determinare il sesso del nascituro al momento del concepimento è la selezione del cromosoma al momento della fecondazione assistita. Questo tipo di selezione è consentita solo in alcuni Paesi, l’Italia non è tra questi.

Alle teorie comprovate dalla scienza si affiancano quellepopolari” che potrebbero funzionare ma che non hanno una valenza scientifica.

foto-luna-calanteSesso del nascituro: e’ possibile determinarlo già al concepimento?. Tra queste lo studio delle fasi lunari che determina la luna calante o crescente, la posizione nell’atto del concepimento – tra queste ad esempio la posizione del missionario, pare favorire il concepimento di una bimba -, l’astinenza o il contrario, una vera e propria maratona dell’amore. Un pò più assurdo è la teoria su chi prende l’iniziativa all’atto amoroso,  se presa dalla donna sarà una femmina e, infine, cosa alquanto deleteria per l’uomo, il porre del ghiaccio sui testicoli prima del rapporto.

Insomma tante ed ancora tanti sono i miti e le leggende quanto al sesso del nascituro, che benchè in certi casi possano avere un fondo di verità, vi raccomandiamo – uomini e donne – di prenderecon le pinze”!

.

di Anna Chianese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.