Sigarette elettroniche: liquidi tossici e dannosi per bambini e ragazzi

Apr 07, 14 Sigarette elettroniche: liquidi tossici e dannosi per bambini e ragazzi

Sigarette elettroniche: liquidi tossici e dannosi per bambini e ragazzi. Le stime del “New York Times” sono da bollettino di guerra. La crescita esponenziale dei casi di avvelenamento causato dal liquido per le ricariche delle sigarette elettroniche miete senza pietà le povere piccole vittime.

I liquidi sarebbero tossici sia se ingeriti che per contatto con la pelle, anche in quantità non elevate, e comunque in America esistono dei liquidi in circolazione non regolamentati dall’Fda.

La maggiore casistica si rivela dura verso i bambini, attirati dalle confezioni: spesso infatti su di esse vengono ritratti frutta e pezzi di cioccolato, cose che attirano molto. Ma non sono solo i bambini ad essere a rischio: anche i ragazzi ne fanno uso. La nuova tendenza infatti è quella di acquistare la ricarica e mescolarla alle bevande energetiche, come una sorta di rito di iniziazione o peggio, di un gioco che nella maggior parte dei casi finisce sempre male.

foto-sigarette-elettronicheIl liquido della ricarica infatti contiene differenti dosi di nicotina, che  un veleno di per sé, anzi, più precisamente una neurotossina, mentre in combinazione con gli altri liquidi diventa un’arma micidiale.

Senza contare che una boccetta di 100 ml è utile per più di una ricarica, contando che per ricaricare un filtro ci vogliono 6 ml e già così può irritare la pelle e le mucose se dovessero toccarlo direttamente, immaginatevi i danni provocati da una boccetta.

I sintomi più comuni tra le vittime, sono l’attacco di vomito e l’epilessia, ma anche il coma immediato e, purtroppo, la morte!

Il giornale del “New York Times” punta il dito sugli acquisti online, effettuati cioè via Internet: l’allarmismo non è una buona cosa, anche perché i liquidi per le e-cig venduti in Italia hanno l’apposita chiusura di sicurezza (un bambino di due anni certamente non ce la fa ad aprirli, diverso è il discorso con un adolescente).

foto-tipo-sigaretta-elettronicaSigarette elettroniche: liquidi tossici e dannosi per bambini e ragazzi. Ovviamente ci vogliono più controlli e far sì che i liquidi venduti online non siano acquistabili da tutti, inoltre, sarebbe meglio iniziare una campagna preventiva. Molti ragazzi infatti non si rendono conto del pericolo, pensando che tanto “è solo acqua” e continueranno quindi ad ingerire gli e- liquid fino alla tragedia.

Con una adeguata informazione, però, le cose potrebbero cambiare! In ogni caso comunque vale la pena provare, no?

.

di Elisabetta Coni

 

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *