Soffocamento bambini: ecco le manovre che possono salvare la vita (VIDEO)

Ott 22, 14 Soffocamento bambini: ecco le manovre che possono salvare la vita (VIDEO)

A causa della ostruzione delle vie respiratorie dovuta a cibo, monete, piccoli oggetti o parti di giocattoli in generale, è ben 1 bambino a settimana e 50 bambini all’anno a morire in Italia; bambini che possono essere salvati grazie a semplici ma importantissime manovre per la rianimazione e per liberare le vie aeree.
Soffocamento bambini: ecco le manovre che possono salvare la vita a decine di bambino all’anno, a causa dell’ostruzione delle vie aeree; un rischio che come sottolinea Tgcom può essere ridimensionato con l’attenta sorveglianza da parte di genitori, nonni, insegnanti, baby sitter o di chiunque si occupi del bimbo ma quando non basta, può salvare la vita compiere queste manovre.
foto-soffocamento-bambiniManovre semplici ma fondamentali per la vita, come è stato sottolineato durante il seminario “Una chance per la vita – Proteggere i piccoli è una cosa da grandi” organizzato da Casagit e Croce rossa italiana; manovre semplici ma che possono fare la differenza e che possono salvare la vita!
Manovre che tutti, mamme e papà, nonni, insegnanti e chiunque abbia in custodia un bimbo può imparare, come ha voluto sottolineare il Signor Jacopo Pagani, responsabile della formazione pediatrica presso la Croce rossa italiana:
foto-manovre“E’ importante che il tema della rianimazione cardio-polmonare diventi patrimonio comune. Se tutti sapessimo applicare le giuste manovre salvavita si potrebbe evitare la morte di oltre 100mila persone ogni anno in Europa, considerando sia bambini che adulti”.
Manovre che sono dettagliatamente spiegate in questo VIDEO della Croce Rossa Italiana.
.
La Redazione


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *