Tutti a teatro bambini

Nov 05, 12 Tutti a teatro bambini

A godersi i burattini

corron frotte di bambini.

Già Pinocchio pensa, scaltro:

“Andrò a scuola doman l’altro”.

A Geppetto un nuovo torto

fa il monello malaccorto:

ma è scusato almeno un poco

chè il teatro è un gran bel gioco…

Gianni Rodari, La filastrocca di Pinocchio: a scuola o a teatro?

… Il teatro è un gran bel gioco …” come scriveva Gianni Rodari ed è proprio così: un gioco che combina parole, gesti, musica, danza, vocalità, suono ecc.

foto teatro bambiniUno gioco all’interno del quale il concetto di spazio ha almeno due significati: il primo è lo spazio fisico, il luogo della rappresentazione, il secondo è lo spazio dell’immaginazione.

Un gioco il teatro, nel quale l‘elemento temporale diventa distintivo rispetto alla realtà: dalla ideazione, attraverso il tempo dedicato alle prove, fino alla rappresentazione, i tempi teatrali prendono il sopravvento sul tempo individuale, coinvolgendo alla fine all’interno di coordinate extra-quotidiane anche il pubblico, che tornerà al proprio tempo reale-abituale al calare del sipario.

Tutti questi elementi ovviamente per creare emozione.

E cosa c’è meglio delle emozioni per passare messaggi positivi ai nostri figli?foto teatro bambini

Per questo sono nati il “teatro bambini” ed il “teatro ragazzi” che è il termine usato per descrivere gli spettacoli teatrali e le compagnie teatrali dedicate ai bambini piccoli ed a quelli più grandi, alle scuole e alle famiglie.

Il teatro per bambini e per ragazzi hanno infatti una specifica progettualità artistica e psicopedagogica, che utilizza linguaggi e metodologie proprie dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le compagnie teatrali che si occupano di teatro per bambini a partire dai 3 anni lungo tutto lo stivale italiano, sono davvero moltissime in ogni regione.

foto teatroPer trovare i siti delle compagnie di teatro per ragazzi e quindi i link per avere maggiori informazioni a riguardo di questo particolare teatro, è consigliabile andare ad esempio sul sito della propria provincia di residenza e quindi ad esempio, nel caso si risieda in un paesino nella provincia di Milano, bisognerà collegarsi al sito del Comune di Milano e navigare nella sezione “Elenco Siti Tematici”, quindi “Milano per Lo Spettacolo” ed infine “Teatro Ragazzi” oppure ricorrere al campo “CERCA” in home page.

Ma è anche semplicemente ricorrendo al motore di ricerca di Google, nel quale digitando semplicemente “teatro bambini” o “teatro ragazzi”, che si possono trovare spettacoli o scoprire compagnie teatrali che organizzano spettacoli per bambini e ragazzi, foto teatrocome ad esempio per la provincia di Varese il Progetto Zattera oppure gli spettacoli presentati dalla Compagnia Instabile Quick, mentre per la Capitale romana, ecco il Teatro Verde in zona Trastevere o ancora il Teatro Le Maschere che offre spettacoli per bambini e famiglie.

E allora … cosa aspettate? Tutti a teatro!!!

Di Serena Simil Brunelli


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Tutti a teatro bambini... Parliamo oggi di teatro ... teatro per ragazzi e per bambini, una nuova branchia del…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.